Docente
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SALERNI ANNA
(programma)
Il corso prende in esame la natura, l'identità e l'oggetto di studio della pedagogia nel tentativo di definirne i campi di studio e i caratteri che la contraddistinguono come scienza dell'educazione, esaminando i rapporti con le altre scienze dell'uomo e l'evoluzione della disciplina nel tempo. In particolare si analizza il testo di Dewey Le fonti di una scienza dell'educazione per riflettere sul significato di pedagogia come scienza e arte dell’educazione. Attenzione specifica sarà inoltre posta alla relazione tra teoria e pratica in educazione e all'applicazione di un metodo scientifico evidenziando il rapporto tra agire educativo e professionale e razionalità riflessiva, attraverso la narrazione orale e scitta.
DEWEY J. (1929), Le fonti di una scienza dell'educazione, Firenze, La Nuova Italia, 1994. (DEWEY J., The Sources of a Science of Education, in The Collected Works of John Dewey, 1882-1953, The Later Works, 1925-1953, vol. 5: 1929-1930, pp. 1-40, Carbondale and Edwardsville,, Southern Illinois University Press, 1984).
FORMENTI l. (2017), Formazione e trasformazione, Raffaello Cortina Editore.
SCHÖN D. A. (1987), Formare il professionista riflessivo, Milano, Franco Angeli, 2006.
WENGER E. – LAVE J. (2006), L'apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali. Trento, Erikson.
Materiali di studio integrativi saranno forniti nel corso delle lezioni.
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