Docente
|
RICOTTA FRANCESCO
(programma)
Il corso si articola in undici unità di didattica frontale di cui una relativa a temi speciali. Sono inoltre previste attività didattiche proattive. I contenuti delle unità sono i seguenti:
• I processi di marketing: il marketing come disciplina scientifica e come funzione dell'impresa;
• Il comportamento del consumatore e il processo d'acquisto;
• Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche;
• Le decisioni di marketing strategico: definizione del business e segmentazione della domanda;
• Le decisioni di marketing strategico: posizionamento e differenziazione dell'offerta
• La gestione delle politiche di prodotto
• Le politiche distributive e la gestione delle vendite
• La comunicazione di marketing
• Il pricing
• Il piano di marketing
Parte speciale
• Le aree di debolezza nelle scelte del consumatore
Parte generale
A.Mattiacci, A. Pastore, 2014, Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli.
o in alternativa
P. Kotler, G. Armostrong, F. Ancarani, M. Costabile. 2015, Principi di marketing, Pearson.
|