Docente
|
BOTTAI MARIA STELLA
(programma)
Crediti
6 CFU
36 ore in aula + 6 ore laboratoriali
Obiettivi
Finalità del corso è presentare e stimolare metodi innovativi per veicolare la storia dell’arte nelle scuole attraverso strumenti tradizionali e digitali, materiali autentici, risorse online e offline. Dalla classe virtuale alla flipped lesson, dall’edutainment al debate, dal Clil al Byod, dall’uso della Lim al registro elettronico – solo per citarne alcune – si acquisiscono terminologie e prassi dell’attività didattica nelle aule scolastiche, con particolare attenzione al rimescolamento dei saperi, all’inclusione e alla programmazione interdisciplinare.
Obiettivo del corso è anche la messa a fuoco degli obiettivi didattici nella preparazione delle lezioni e approfondimento dell’aspetto valutativo nella preparazione delle verifiche.
Orari del corso
Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20 nell’aula II di Storia dell’arte, dipartimento Saras Lettere e Filosofia Città universitaria (piano terra). La prima lezione prevista è il 4 ottobre 2019, l’ultima entro il 20 dicembre 2019. Sono previste, se possibile, uscite per le attività laboratoriali. Eventuali variazioni di data e/o orario verranno comunicate per tempo dalla docente.
 Testi per i frequentanti e i non frequentanti:
La storia dell’arte raccontata da Ernst H. Gombrich, Leonardo, 1995 o altra edizione: due capitoli a scelta, meglio se legati al tema della lezione da presentare.
Guido Benvenuto, Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Carocci, 2003 (capitoli 2,3)
Agata Boetti, Il gioco dell’arte. Con mio padre Alighiero, Electa, 2016
Conoscenza dei contenuti dei siti www.art-usi.it e www.didatticarte.it
|