Docente
|
QUAGLIUOLO MAURIZIO
(programma)
Rendere possibile la conoscenza di:
- esperienze di management italiane ed estere;
- Logical Framework, PERT; Gantt e WBS; Eisenhower choice matrix, Cynefin ed altri strumenti per il controllo di progetto;
- approcci quali-quantitativi alternativi alla programmazione ‘classica’ (pensiero laterale, logica fuzzy, teoria del 30-40-30, ecc.);
- strumenti per il miglioramento continuo della qualità della gestione (TQM, ISO, modelli Customer Oriented, Web reputation e data mining, et sim.);
- accreditamento e certificazione;
- i 4 ambiti applicativi della gestione per il patrimonio culturale: valore e valorizzazione; conservazione e restauro; comunicazione e diffusione del messaggio; servizi ed esiti economici (turismo, editoria, merchandising…);
- l’HERITY Global Evaluation System (HGES) come strumento trasversale per la valutazione della gestione dei luoghi di cultura;
- comunicazione museale (definizione della missione, inquadramento normativo, esperienze in Italia e all’estero);
- comunicazione, educazione, pedagogia e didattica
- target della comunicazione (bambini, scuole di diversi ordini e gradi, università, adulti/educazione permanente, ecc.-);
- bisogni speciali (es. disabilità);
- modalità della comunicazione (visite guidate, laboratori, teatralizzazione e giochi di ruolo, storytelling, ecc.);
- strumenti per la comunicazione (allestimento e wayfinding, pannelli, didascalie, schede, guide, cataloghi, audioguide, operatori, ricostruzioni, multimedia, realtà virtuale, realtà aumentata, Apps, ecc.);
- promozione, pubblicità, comunicazione istituzionale e mass-mediatica.
 1. European Commission, 2017
Basic Introduction to Project Cycle Management Using the Logical Framework Approach - Manual, Umhlaba Dev. Services, Johannesburg, (pp. 36)
E. Boncinelli, 2015
Noi siamo cultura, RCS Libri, Milano, pp. 156 (lettura consigliata/suggested)
2. C. Ratti, 2014
Architettura Open Source, Einaudi, Bologna, pp. 144 (lettura consigliata/suggested)
3. M. Quagliuolo, 2014
HERITY, voce nell’ Encyclopedia of Global Archaeology, Springer, NY, pp. 3990-3992*
4. AA.VV., 2013
Gli Standard di Qualità in Ambito Museale, Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici di Roma Capitale, settembre 2013, pp. 33
5. M.A. Querol, 2010
Manual de Gestión del Patrimonio Cultural, Akal, Madrid, pp. 515 (facoltativo/optional)
6. M. Quagliuolo, 2008
“Roma: una gestione di qualità per una città del Patrimonio Mondiale nel terzo millennio”, in AA.VV. La Gestión de las Ciudades del Patrimonio Mundial: desde el Urbanismo hasta la Arqueología, Cadernos de Arqueología e Patrimonio, Madrid, pp. 59-85*
7. A. Sangalli, 2000
L’importanza di essere fuzzy, Bollati Boringhieri, Torino, pp. 196 (lettura consigliata/suggested)
8. A. Dolcini, 1989
Il PERT, uno strumento di programmazione, Maggioli Editore, Rimini, pp. 27-50, 91-110, 117-125, 221-242
9. AA.VV., 1985 (ed. 1995, ried. 2007)
La sfida della complessità, Feltrinelli, Milano, pp. 49-60, 84-102, 401-413
10. B. Munari, 1981
Da Cosa nasce Cosa, Ed. Laterza, Roma-Bari, pp. 7-62
11. E. De Bono, 1967 (ed. italiana, 1977)
Il pensiero laterale, RCS, Milano, pp. 182
12. De la Torre M., Mason R. (eds.), 2002
Assessing the Values of Cultural Heritage: Research Report, Los Angeles, Getty Conservation Institute, pp. 120
13. G. Sonkoly, T. Vahtikari, 2018
Innovation in Cultural Heritage Research. For an integrated European Research Policy, “Research and Innovation”, European Commission, Bruxelles pp. 56 (lettura consigliata/suggested)
14. M. Quagliuolo, 2015
Quality Management of Cultural Heritage: Problems and best practices, “Proceedings of the XVII UISPP World Congress (1–7 September, Burgos, Spain). Volume 8 / Session A13”, Archeopress, Oxford, pp. 1-3
15. I. Pezzini, 2011
Semiotica dei nuovi musei, Laterza, Bari, pp. 187 (lettura consigliata/suggested)
16. ICCROM-CCI, 2017
Re-Org, a Method to Reorganize Museum Storage,I – Workbook, s.l., pp. 40
17. M. Quagliuolo, G. Marnetto, 2011
“Informare il pubblico, aiutare I gestori: la certificazione internazionale HERITY”, in A. Nuzzaci (ed.), Patrimoni culturali, educazioni, territori, Pesa editore, Lecce, pp. 235-240*
18. UNESCO-ICCROM-EPA, s.d.
Documentation of Museum Collections. Why? How? Practical Guide, s.l., s.d., pp. 17
19. ICCROM-ICR, 1983
Conservazione preventiva nei musei, Roma, pp. 41
19. J. Rodrigues, 2012
“Communicating the message of Cultural Heritage: the role of the Art Historian”, in AA.VV., How Cultural Heritage is Communicated?, in cooperation with UNESCO, UNESCO-ICCROM-UNWTO, Fondazione Enotria, Rome, pp. 64-69*
20. M. Quagliuolo, 2008
“Dalla parte del pubblico: misurare la comunicazione, il caso di 5 musei del Comune di Roma”, in A. Nuzzaci (ed.), Il museo come luogo di apprendimento, Pensa editore, Lecce, pp. 141-149*
21. B. Martini (ed.), 2016
Il museo sensibile. Le tecnologie ICT al servizio della trasmissione della conoscenza, Franco Angeli, Milano, pp.196 (lettura consigliata/suggested)
22. M. Quagliuolo, 2002
“L’accessibilità come acquisizione di informazioni dai beni culturali e ambientali: aspetti fisici, economici e culturali, in AA.VV., Cultural Heritage Management, Accessibility to Cultural&Natural Heritage, DRI, Rome pp. 14-19*
23. M. Quagliuolo, 2017
“Quality Vs. Quantity: toward a set of guidelines for an adequate approach to Tourism at Cultural Sites and Destinations through Quality Management of Cultural Heritage according to the HGES model”, in M. Quagliuolo, M. Manente (ed.), Hypertrophic Tourism, HERITY-Università Ca’ Foscari, pp. 30-33
24. C. Coscia, M. Vycpalek, 2008
“Valore/Valori dei Beni Culturali: visioni di prospettiva in seno alle teorie dell’utilità e delle preferenze del consumatore”, in AA.VV., Measuring the Value of Material Cultural Heritage, in cooperation with UNESCO, UNESCO-ICCROM-UNWTO, Fondazione Enotria, Rome, pp. 61-66*
25. S. Runyard, 1994
The Museum Marketing Handbook, London, HMSO, pp. 7-79*
26. N. Gesché-Koning, 2010
“The Right Message in the Right Place at the right Time : Only Adequate Tools Can Involve Visitors in Protecting Their Heritage, in AA.VV., Observing Cultural Heritage (Conservation), in cooperation with UNESCO, UNESCO-ICCROM-UNWTO, Fondazione Enotria, Rome, pp. 107-119*
27. AA.VV., 2008
Per l’educazione al Patrimonio Culturale – 22 tesi, Franco Angeli, Milano, pp. 186 (lettura consigliata/suggested)
28. AA.VV., 2006
La didattica museale, Roma, Aracne ed., pp. 13-68 + 1 saggio a scelta degli altri del libro
29. M. Quagliuolo, 1995
“Il progetto del museo: il sistema informativo”, in AA.VV., Museo Archeologico di Pitigliano, pp. 47-53*
30. V. Vercelloni, 1994
Museo e Comunicazione Culturale, Jaca Book, Milano, pp.69
31. AA.VV., 1990
La Didattica Museale, Atti del Convegno – Foggia 28-31 marzo 1990, Edipuglia, Bari, 1992 pp. 19-28, 47-64, 67-73, 127-135, 189-194, 201-210, 313-318, 319-321, 351-361
32. C. Dal Maso, 2018
Racconti da museo. Storytelling d'autore per il museo 4.0, Edipuglia, Bari, pp. 250 (lettura consigliata/suggested)
33. N. Mandarano, 2019
Musei e media digitali, Carocci Editore, Roma, pp. 126 (lettura consigliata/suggested)
N.B.: una fra le letture consigliate deve essere scelta come bibliografia d’esame in aggiunta a quella qui indicate come obbligatoria / one among the suggested texts must be read and discussed at the final test together with the bibliography above indicated as mandatory
* dispense/handouts
|