Docente
|
PISA STEFANO
(programma)
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RMN): frequenza di Larmor, soluzione eq. Bloch per il decadimento libero, soluzione eq. Bloch in regime impulsato, i tempi T1 e T2 e la loro misura, formazione immagine RMN. Aspetti tecnologici, bobine per la RMN: campo statico, gradienti, radiofrequenza.
I MONITOR OSPEDALIERI: attività cardiaca, l’elettrocardiografo, attività respiratoria, l’impedenziometro, l’attività cardio vascolare, i sensori di pressione, il pulsoossimetro.
TOMOGRAFIA DI IMPEDENZA ELETTRICA (TIE): raccolta dati, problema diretto: il metodo delle ammettenze, problema inverso: metodo di Newton e Rapson, soluzione con decomposizione ai valori singolari, tecniche di regolarizzazione.
ECOGRAFIA: la fisica degli ultrasuoni, emissione, trasmissione e rilevazione, ecotomografi A mode, B-mode, ecodoppler e color doppler. Aspetti tecnologici, la generazione e la rilevazione degli ultrasuoni.
I SENSORI A MICROONDE: radar UWB CW e FMCW per il monitoraggio dell’attività cardio respiratoria, immagini confocali per la diagnostica dei tumori al seno.
EPR: Fisica dell'EPR, Sistema per la misure del segnale EPR
Appunti distribuiti dal docente
|