GENTILE GUIDO
(programma)
PRIMA PARTE
1 approccio sistemico all'analisi della mobilità
introduzione al corso e finalità
sistema trasporti-territorio
struttura dei modelli per la simulazione della mobilità
zonizzazione dell’area di studio
matrice origine destinazione e caratteristiche della domanda di trasporto
2 offerta di trasporto
formalizzazione del modello di offerta
rappresentazione della rete stradale tramite grafo
funzioni di costo e prestazione
assegnazione ad enumerazione esplicita dei cammini
gis e basi di dati per la pianificazione dei trasporti
3 teoria dell’utilità aleatoria
modelli di scelta discreta
utilità ed attributi
logit multinomiale
logit gerarchizzato
cross nested logit
probit
mixed logit
simulazione Monte Carlo
4 modelli di domanda
modello a frequenza di spostamento
modello ad indici per categoria
generazione tramite regressione
distribuzione e destinazioni elementari
modelllo gravitazionale
ripartizione modale
problema dell'aggregazione
serie storiche
5 calibrazione e validazione
regressione e i minimi quadrati
massima verosimiglianza
preferenze dichiarate
6 scelta del percorso e caricamento delle reti
modelli di scelta del percorso
caricamento della rete a cammini espliciti
algoritmo dei cammini minimi
assegnazione tutto o niente
caricamento della rete Monte Carlo
algoritmo di Dial
7 modelli di equilibrio ed algoritmi di assegnazione
formulazioni come problema di punto fisso
metodo delle medie successive
SECONDA PARTE
formulazioni come problema di ottimo
disequazioni variazionali
algoritmo di frank-wolfe
algoritmi bush-based
equilibrio multiclasse, multimodo e a domanda elastica
software di assegnazione
8 stima delle matrici origine-destinazione
stima diretta della domanda attuale e indagini al cordone
modello di provincializzazione
riproporzionamento matriciale
ricostruzione in base ai flussi di traffico
9 trasporto merci
modello multi-regionale di input output
generazione di movimenti per il carico e lo scarico
modelli di distribuzione per le merci urbane
10 assegnazione alle reti di trasporto collettivo
rappresentazione della rete di linee mediante grafo
assegnazione a frequenza
modello di fermata
strategie ed assegnazione con ipercammini
assegnazione ad orario
scelta dell’orario di partenza
11 assegnazione dinamica
la teoria delle onde cinematiche
modello di arco e di nodo
cammini minimi dinamici
caricamento dinamico delle reti stradali
equilibrio dinamico
problemi di infomobilità
12 progetto di rete
obbiettivi della progettazione e loro valutazione
ottimo di sistema e pedaggi marginali
algoritmi di network design
Ennio Cascetta (2009) Transportation Systems Analysis Models and Applications. Springer, ISBN 978-0-387-75857-2
Dispense: https://sites.google.com/a/sistemaits.com/guidogentile/didattica
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