Docente
|
PERSIA LUCA
(programma)
1. Introduzione alla pianificazine dei sistemi di trasporto
1.1 Il processo di pianificazione
1.2 I diversi livelli e contesti
1.3 Le politiche europee
1.4 Approcci e attori
2. La sostenibilità dei sistemi di trasporto
2.1 Il concetto di sostenibilità e la sua misurazione
2.2 variabili di sostenibilità, di stato e di politiche
2.3 Confronti internazionali
3. Le Politiche
3.1 Classificazione delle politiche:
- Land-use,
- Attitudini e comportamenti,
- Interventi infrastrutturali,
- Gestione dei sistemi,
- L'informazione all'utenza,
- Tariffazione,
- City logistics,
- Sicurezza stradale
3.2 Database internazionali
4. Innovazione e trend futuri
4.1 Mobility As A Service
4.2 Sharing mobility
4.3 Elettromobilità
4.4 Automazione
5. Strumenti pianificatori
5.1 Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
5.2 Il Piano Urbano del Traffico (PUT)
5.3 Il Piano Regionale dei Trasporti (PRT)
5.4 I Piani di settore:
- Il Piano della Sicurezza Stradale
- Il Piano della Ciclabilità,
- Il Piano del Trasporto Pubblico,
- Il Piano delle Merci
- Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro
6. metodologie e Strumenti di Supporto
6.1 Il Metodo del Benchmarking
6.2 Strumenti di supporto on-line
6.3 Il Crowdsourcing
7. Valutazione e Monitoraggio
7.1 Strumenti di Valutazione
- Cost-Benefit Analysis CBA,
- Cost Effectiveness Analysis CEA,
- Multi-Criteria Analysis MCA
7.2 valutazione dell'efficiacia delle Politiche
7.3 Il Monitoraggio dei Sistemi di Trasporto
May, A. D., Karlstrom, A., Marler, N., Matthews, B., Minken, H., Monzon, A., Page, M., Pfaffenbichler, P. C., Shepherd, S. (2005). Decision Maker’s Guidebook. https://www.fvv.tuwien.ac.at/fileadmin/_migrated/content_uploads/DMG_English_Version_2005_02.pdf
L. Persia, E. Cipriani, V. Sgarra, E. Meta (2016) Strategies and measures for sustainable urban transport systems. Transp. Res. Procedia, 14 (2016), pp. 955-964
Kenworthy & Laube (1999) Patterns of automobile dependence in cities: an international overview of key physical and economic dimensions with some implications for urban policy. Transportation Research Part A 33 (1999) 691±723
|