Docente
|
DI CARLO ANGELINA
(programma)
Le indagini di laboratorio per la valutazione fisiopatologica delle principali alterazioni funzionali e strutturali a carico del fegato. Disordini del metabolismo della bilirubina. Proteine, enzimi epatici. Il laboratorio nella valutazione del paziente con congestione passiva cronica, ostruzione del tratto biliare. Le indagini di laboratorio nella valutazione delle epatiti acute e croniche. Alterazioni dei parametri di laboratorio nei pazienti con cirrosi e con danno epatico fulminante. Il significato clinico-diagnostico della determinazione degli autoanticorpi nelle malattie autoimmuni del fegato e del tratto biliare. La diagnostica di laboratorio delle neoplasie epatiche.
Le indagini di laboratorio nella valutazione della funzionalità endocrina.
Ipofisi: prolattina, ormone della crescita, ormoni dell’ipofisi posteriore.
Tiroide: sintesi degli ormoni tiroidei e metabolismo, asse ipotalamo-ipofisi-tiroide. Screening dell’ipotiroidismo congenito. Carenza iodica. Gozzo endemico. Ipotiroidismi. Ipertiroidismi. Tumori della tiroide
Surrene: ormoni della midollare del surrene, ormoni della corticale del surrene. Deficit enzimatici. Glucocorticoidi: Iperglucocorticoidismo (Ipercortisolismo). Insufficienza surrenalica. Asse Renina-Aldosterone. Ipermineralcorticoidismo. Ipomineralcorticoidismo. Androgeni del corticosurrene. Carcinomi.
Le indagini di laboratorio nella valutazione della funzione riproduttiva. Testosterone. Regolazione della riproduzione maschile. Estrogeni. Progesterone. Regolazione della riproduzione femminile. Indagini di laboratorio nella valutazione del sistema riproduttivo femminile.
Valutazione diagnostica di laboratorio della gravidanza in condizioni normali e patologiche. Valutazione della funzionalità feto-placentare. Utilità clinica della determinazione della gonadotropina corionica.
Il ruolo del laboratorio di Patologia clinica nella diagnostica prenatale: sindrome di Down, trisomia 18, difetti del tubo neurale.
Eritroblastosi fetale, diabete gestazionale, maturità del polmone fetale, tossiemia della gravidanza (pre-eclampsia). Rottura prematura delle membrane. Asfissia fetale.
Le indagini di laboratorio nella valutazione della funzionalità del pancreas endocrino: insulina, glucagone, incretina, somatostatina. Determinazione del glucosio. Diabete mellito tipo I. Diabete mellito tipo II. Ipoglicemia. Errori congeniti del metabolismo dei carboidrati. Galattosemia. Fenilchetonuria.
Indicatori biochimici del metabolismo dell’osso: calcio, fosforo, magnesio; gli ormoni regolatori del metabolismo minerale. Disordini del metabolismo minerale: ipercalcemia, ipocalcemia, iperfosfatemia, ipofosfatemia, ipermagnesiemia, ipomagnesiemia. Indicatori biochimici del rimodellamento osseo: marcatori del riassorbimento e della formazione dell’osso. Malattie metaboliche dell’osso: osteoporosi, osteomalacia, malattia di Paget.
Proprietà immunologiche degli eritrociti, gruppi sanguigni. Sistema di gruppo sanguigno ABO, sistema di gruppo sanguigno Rh.
Antonozzi I, Gulletta E: Medicina di Laboratorio Logica e Patologia clinica. Terza Edizione Editore Piccin Nuova Libraria S.p.A.
Sarà messo a disposizione dello studente materiale didattico supplementare
|