Docente
|
Burrato Pierfrancesco
(programma)
Il corso di Geologia e geografia della pericolosità sismica e vulcanica ha come obiettivi di fornire nozioni sui processi che governano la dinamica della Terra e che sono alla base dell’attività sismica e vulcanica, quindi, di far capire perché, dove e come avvengono nel mondo i terremoti e le eruzioni vulcaniche nel contesto della Teoria della tettonica delle placche. Durante il corso saranno approfonditi i meccanismi di genesi e i fenomeni primari e secondari associati all’attività sismica e vulcanica. Si studieranno in dettaglio le diverse tipologie di margine di placca dal punto di vista tettonico, sismologico e vulcanologico. Si studieranno quindi i concetti di pericolosità e rischio declinati dal punto di vista sismico e vulcanico, così come il concetto di multi pericolosità associato all’occorrenza di fenomeni secondari innescati a catena dall’occorrenza del fenomeno primario sismico o vulcanico.
Obiettivi
Conoscenze della struttura interna della Terra, teoria della Tettonica delle placche, diverse tipologie di margine di placca, distribuzione geografica dei terremoti e dei vulcani attivi, dei processi che sono alla base dei fenomeni sismici e vulcanici, fenomeni naturali secondari associati all’occorrenza di un terremoto o di una eruzione vulcanica, pericolosità (hazard) e rischio (risk), multi pericolosità (multi hazard).
Non ci sono testi adottati, per lo studio si potranno utilizzeranno come dispense le presentazioni mostrate durante le lezioni.
|