Docente
|
GEMMITI ROBERTA
(programma)
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della geografia economica e politica.
Nella prima parte del corso verranno ricostruiti i concetti base della disciplina (spazio, regione, ambiente, paesaggio, territorio) e i diversi periodi di evoluzione della disciplina con i relativi approcci e strumenti. Gli studenti verranno così progressivamente avvicinati alla prospettiva geografica e al modo con cui la geografia osserva il mondo, soprattutto sotto gli aspetti descrittivo, interpretativo, critico. Questa prima parte occuperà prevedibilmente 16 ore.
Si dedicherà attenzione poi ai settori dell'economia, ai principi della loro organizzazione spaziale, con particolare attenzione all'agricoltura, attività manifatturiere, ai servizi, al terziario avanzato e al quaternario. Questa costituisce la parte centrale del corso, laddove si cerca di mostrare la dimensione spaziale dei settori economici in passato e nella fase attuale. Questa seconda parte occuperà prevedibilmente 34 ore.
Particolare attenzione verrà poi dedicata alla geografia urbana e ai rapporti tra economia e città, guardando al passato e alle condizioni con cui attualmente si articola il processo di urbanizzazione. I rapporti tra urbanizzazione e globalizzazione saranno approfonditi. Questa terza parte occuperà si suppone circa 22 ore.
Il programma per gli studenti non frequentanti consiste nel libro di P. Morelli, Geografia Economica, McGrawHill, 2010; Salone C., Politiche Territoriali, Utet, 2012 (verificare quali capitoli nella pagina della professoressa Conti Puorger).
In alternativa al libro di Morelli è possibile utilizzare il più recente Dini F., Randelli F., Romei P., Geografia Economica, Mondadori Università, 2020
|