Docente
|
LANCIANO NICOLETTA
(programma)
I contenuti del corso riguardano elementi di storia delle scienze. Elementi di storia dell'Astronomia e di Archeoastronomia e il loro legame con i monumenti e i manufatti scientifici della città e dei suoi musei, e all'uso dei luoghi urbani come spazi educativi per fare didattica delle scienze. Nel corso viene infatti proposto uno sguardo legato anche a discipline scientifiche, quali la geometria e l'astronomia, su manufatti che sono oggetto privilegiato della storia dell'arte. Vengono studiati alcuni legami tra la storia della scienza e la città, anche attraverso documenti diretti, scritti e iconici o fotografici, di varie epoche. Vengono prospettate ipotesi di valutazione didattico-pedagogica di tale approccio. Le lezioni prevedono uscite sul territorio.
Alcuni dei temi esemplificativi variano anche in relazione alle reazioni del gruppo e ad eventi, di tipo naturale (eclissi,…) o culturale (esposizioni, anniversari…), di ogni anno.
I contenuti del corso sono strettamente intrecciati ad esempi di diverse modalità di gestione di una lezione attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti e la loro metariflessione.
I libri di testo variano ogni anno in base alle tematiche specifiche affrontate.
Sono diversi per frequentanti e non.
|