SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI |
Codice
|
1044948 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Curriculum
|
Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione (percorso valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-russo) |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/05
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FATIGANTE MARILENA
(programma)
Il corso affronta i fondamenti teorici e metodologici dello studio dei processi di socializzazione nei contesti educativi e formativi in una prospettiva culturale e interazionista. Il corso è articolato in due moduli di approfondimento (corrispondenti ciascuno a 24 ore):1) Bambini e socializzazione linguistica; 2) Bambini e socializzazione alla lingua scritta. Entrambi i moduli comprendono una parte teorica e una parte metodologico–empirica, tesa ad affinare le competenze osservative ed interpretative degli studenti e promuoverne le capacità di applicazione dei costrutti teorici studiati alla progettazione, analisi e valutazione di contesti educativi. Il primo modulo (Bambini e socializzazione linguistica) prende in esame le teorie sulla socializzazione linguistica elaborate all’interno delle prospettive di psicologia culturale e antropologia linguistica, in particolare approfondendo le ricerche che si sono realizzate in contesti familiari e scolastici. Questa prima parte introdurrà gli studenti ai concetti e strumenti della metodologia di trascrizione e analisi delle interazioni discorsive, utili all’analisi dei materiali che saranno presentati in aula e alla realizzazione del lavoro autonomo di trascrizione di dati discorsivi raccolti in diversi contesti di socializzazione, che sarà oggetto di valutazione. Saranno poi approfonditi concetti e strumenti metodologici utili all’osservazione e analisi di diverse strutture di partecipazione ed esito nei processi di socializzazione, (anche in ottica inclusiva).
Il secondo modulo (Bambini e socializzazione alla lingua scritta) approfondisce, alla luce di elementi di storia sociale della scrittura, le fasi del percorso di alfabetizzazione dei bambini nella fascia 3-6 anni. Verranno presentate e discusse, attraverso la presentazione di prodotti scrittori, dati video e trascrizioni di interazioni tra bambini e bambini e insegnanti, le fasi del percorso di alfabetizzazione, la relazione tra processi di alfabetizzazione e progettazione educativa: Saranno inoltre forniti strumenti teorico-metodologici utili all’ interpretazione analitica e progettazione di pratiche educative efficaci per sostenere le pratiche di alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Gli studenti saranno inoltre coinvolti in un lavoro empirico che includerà le seguenti attività: costruzione dei consensi informati per l’ accesso ad un contesto di socializzazione (familiare o scolastico); conduzione e videoregistrazione i interviste sulla alfabetizzazione a bambini 3-6 anni; analisi dei prodotti scrittori, del processo di costruzione e del ruolo dell’intervistatore. Gli studenti dovranno presentare e discutere i principali risultati del loro lavoro empirico in aula e in seguito produrre un resoconto scritto sul lavoro svolto (che sarà valutato ai fini dell’esame).
1) Fasulo A., C. Pontecorvo (1999), Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci.
2) Zucchermaglio, C. (2016) Gli apprendisti della lingua scritta. Trento: TrentoUno Edizion
Il primo testo (relativo al modulo: Bambini e socializzazione linguistica) permetterà agli studenti di conoscere le teorie sulla socializzazione mediata dal linguaggio e dalla partecipazione agli scambi sociali e di acquisire competenze nella trascrizione, analisi e interpretazione di interazioni e alla progettazione di strutture di partecipazione al discorso in chiave educativa.
Il secondo testo (relativo al modulo: Bambini e socializzazione alla lingua scritta) permetterà agli studenti di conoscere le dimensioni principali implicate nei processi di socializzazione alla lingua scritta nel bambino 3-6 anni e di conoscere e applicare metodologie di osservazione, analisi e ricerca relative allo studio dei processi di alfabetizzazione nei contesti educativi della scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
ZUCCHERMAGLIO CRISTINA
(programma)
Il corso affronta i fondamenti teorici e metodologici dello studio dei processi di socializzazione nei contesti educativi e formativi in una prospettiva culturale e interazionista. Il corso è articolato in due moduli di approfondimento (corrispondenti ciascuno a 24 ore):1) Bambini e socializzazione linguistica; 2) Bambini e socializzazione alla lingua scritta. Entrambi i moduli comprendono una parte teorica e una parte metodologico–empirica, tesa ad affinare le competenze osservative ed interpretative degli studenti e promuoverne le capacità di applicazione dei costrutti teorici studiati alla progettazione, analisi e valutazione di contesti educativi. Il primo modulo (Bambini e socializzazione linguistica) prende in esame le teorie sulla socializzazione linguistica elaborate all’interno delle prospettive di psicologia culturale e antropologia linguistica, in particolare approfondendo le ricerche che si sono realizzate in contesti familiari e scolastici. Questa prima parte introdurrà gli studenti ai concetti e strumenti della metodologia di trascrizione e analisi delle interazioni discorsive, utili all’analisi dei materiali che saranno presentati in aula e alla realizzazione del lavoro autonomo di trascrizione di dati discorsivi raccolti in diversi contesti di socializzazione, che sarà oggetto di valutazione. Saranno poi approfonditi concetti e strumenti metodologici utili all’osservazione e analisi di diverse strutture di partecipazione ed esito nei processi di socializzazione, (anche in ottica inclusiva).
Il secondo modulo (Bambini e socializzazione alla lingua scritta) approfondisce, alla luce di elementi di storia sociale della scrittura, le fasi del percorso di alfabtizzazione dei bambini nella fascia 3-6 anni. Verranno presentate e discusse, attraverso la presentazione di prodotti scrittori, dati video e trascrizioni di interazioni tra bambini e bambini e insegnanti, le fasi del percorso di alfabetizzazione, la relazione tra processi di alfabetizzazione e progettazione educativa: Saranno inoltre forniti strumenti teorico-metodologici utili all’ interpretazione analitica e progettazione di pratiche educative efficaci per sostenere le pratiche di alfabetizzazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Gli studenti saranno inoltre coinvolti in un lavoro empirico che includerà le seguenti attività: costruzione dei consensi informati per l’ accesso ad un contesto di socializzazione (familiare o scolastico); conduzione e videoregistrazione i interviste sulla alfabetizzazione a bambini 3-6 anni; analisi dei prodotti scrittori, del processo di costruzione e del ruolo dell’intertvistatore. Gli studenti dovranno presentare e discutere i principali risultati del loro lavoro empirico in aula e in seguito produrre un resoconto scritto sul lavoro svolto (che sarà valutato ai fini dell’esame).
1) Fasulo A., C. Pontecorvo (1999), Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci.
2) Zucchermaglio, C. (2016) Gli apprendisti della lingua scritta. Trento: TrentoUno Edizioni
Il primo testo (relativo al modulo: Bambini e socializzazione linguistica) permetterà agli studenti di conoscere le teorie sulla socializzazione mediata dal linguaggio e dalla partecipazione agli scambi sociali e di acquisire competenze nella trascrizione, analisi e interpretazione di interazioni e alla progettazione di strutture di partecipazione al discorso in chiave educativa.
Il secondo testo (relativo al modulo: Bambini e socializzazione alla lingua scritta) permetterà agli studenti di conoscere le dimensioni principali implicate nei processi di socializzazione alla lingua scritta nel bambino 3-6 anni e di conoscere e applicare metodologie di osservazione, analisi e ricerca relative allo studio dei processi di alfabetizzazione nei contesti educativi della scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|