Docente
|
PESCI FURIO
(programma)
Il corso si articola in tre parti:
a) presentazione generale della materia e della prospettiva epistemologica e metodologica privilegiata: great books and ideas - paideia proposal - character education) (prime due settimane di lezione);
b) presentazione della storia dell'educazione occidentale nel più generale contesto della storia della cultura occidentale (sei settimane circa);
c) conclusioni.
Una congrua parte del tempo di lezione sarà dedicata all'approfondimento di tematiche specifiche riguardanti il rapporto tra contesto culturale e educazione nell'Occidente moderno.
I contenuti del corso riguardano l'approfondimento dello studio dei classici della storia della pedagogia (con particolare riguardo all'età classica, medievale, umanesimo e rinascimento, naturalismo), fino al contemporaneo discorso sulla società globalizzata, postmoderna, liquida. Il corso prevede uno svolgimento parallelo a quello della triennale; l'approccio diretto ai testi sarà l'elemento caratterizzante di questa fase “avanzata” di preparazione. Sul piano contenutistico, come nel corso rivolto agli studenti di primo livello, si continuerà a prestare particolare attenzione ai costrutti principali della storia delle idee pedagogiche, e soprattutto all'idea di educazione “attiva”. Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività di approfondimento autonomo coordinate dal docente (elaborazione di schede e presentazioni sugli autori trattati, a partire dalla lettura diretta dei “classici” in esame).
Nella prima parte del corso (prima e seconda settimana di lezione: circa 8 ore) sarà approfondito il concetto di storia dell'educazione nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti epistemologici e metodologici; in particolare sarà approfondito il legame tra storia dell'educazione e storia delle idee e delle mentalità. Le domande principali cui la storia della pedagogia, nelle sue varie forme, ha cercato e cerca di rispondere, nel più ampio contesto della storia del pensiero filosofico, della letteratura e delle arti, saranno affrontate recuperando i testi fondativi che hanno ispirato teorie pedagogiche e pratiche educative in Occidente.
Nella seconda parte del corso (dalla terza alla sesta settimana di lezione: circa 32 ore) sarà approfondita la trattazione dei principali movimenti culturali e pedagogici che si sono affermati nel corso della storia occidentale, con particolare attenzione ai principali elementi del lessico pedagogico. Il corso approfondirà, inoltre, il legame tra gli indirizzi pedagogici e le principali correnti della storia della cultura occidentale (dalle scuole filosofiche, agli orientamenti estetici e alle poetiche dei principali scrittori occidentali); ad es.: platonismo, aristotelismo, cristianesimo, razionalismo, empirismo, illuminismo, ecc. per la storia delle idee filosofiche; classicità, ellenismo, romanico, gotico, rinascimento, barocco, illuminismo, romanticismo, ecc. per la storia della letteratura e delle arti); il legame tra queste correnti e idee con la storia dell'educazione sarà oggetto di approfondimenti testuali e critici in prospettiva storico-ermeneutica.
Nella terza parte del corso (dalla settima all’ottava settimana: circa 8 ore) sarà riproposta l'intera materia in sintesi, con indicazioni pratiche ai fini della stesura degli elaborati (schede e presentazioni) richiesti agli studenti per sostenere l'esame.
Un laboratorio di studi umanistici sarà svolto con gli studenti interessati ad approfondire lo studio della storia delle idee pedagogiche in vista della richiesta tesi di laurea.
F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Milano, Mondadori Università, 2015;
F. Pesci, Introduzione a una storia delle idee pedagogiche, Roma, Aracne, 2017;
G. Chiosso, I significati dell'educazione, Milano, Mondadori Università, 2018;
F. Casella, Storia della pedagogia, Roma, LAS, 2010-2015;
Una raccolta multimediale di documenti a cura del docente.
|