Docente
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BRUGNOLETTI ORLANDO
(programma)
I bambini diversamente abili possono presentare delle esigenze che richiedono una preparazione particolare prima che l’odontoiatra e la sua équipe siano in grado di fornire una cura accettabile. L’età gioca un ruolo importante ma non fondamentale nello stabilire il grado di ‘compliance’ del piccolo paziente e quindi il tipo di anestesia da praticare, perché quella anagrafica non sempre è indicativa della maturità intellettiva del bambino il quale, se è capace di comprendere e razionalizzare la necessità dell’intervento e i benefici che da questo derivano, è in linea di massima più disposto a collaborare.
I pazienti in età evolutiva affetti da vari gradi di disabilità presentano spesso condizioni orali gravemente compromesse.
Tali pazienti richiedono un approccio e dei protocolli specifici, che si discostano da quelli comunemente adottati. La terapia igienica deve essere parte integrante del trattamento globale di questi pazienti, sia per abbassare la carica batterica in funzione di un miglior effetto delle terapie mediche sistemiche e topiche, sia per un miglior “comfort” del paziente al fine di migliorarne le condizioni e la qualità della vita. Tale obiettivo è raggiungibile solo attraverso il coinvolgimento medico multidisciplinare e la sinergia operativa di tutto il team odontoiatrico e del paziente. Si ritiene quindi fondamentale ai fini delle competenze dei singoli operatori odontoiatrici l’acquisizione delle conoscenze di base relative ai protocolli applicativi attinenti la prevenzione delle patologie oro-dentali nei pazienti pediatrici portatori di disabilità.
Il materiale didattico è costituito da dispense, ad hoc per argomento, articoli scientifici, pubblicazioni della WHO, ecc.
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