Docente
|
CAPUTO ANDREA
(programma)
Al termine del modulo gli studenti acquisiranno alcune conoscenze di base relative alla psicologia clinica con particolare riguardo alle teorie del funzionamento psicologico nelle sue componenti affettive, cognitive e comportamentali, al concetto di normalità e patologia e alla relazione di aiuto. Obiettivo del modulo è fornire agli studenti strumenti conoscitivi e operativi per migliorare la comunicazione con il paziente e i familiari, gestire situazioni psicologiche complesse, riflettere sulla propria identità professionale, favorire il lavoro di equipe e lo sviluppo di una competenza organizzativa.
Programma
1. Definizione e ambiti applicativi della Psicologia Clinica
2. Teorie della mente e organizzazione della personalità
3. La psicopatologia: Definizioni e prospettive teoriche
4. La diagnosi in psicologia clinica: Le dimensioni psicodinamiche del funzionamento psicopatologico
5. Analisi della domanda di intervento in psicologia clinica
6. La prospettiva salutogenica nell’ambito della psicologia clinica della salute
7. Identità professionale e competenze relazionali in ambito sanitario
8. Il lavoro di equipe e lo sviluppo della competenza organizzativa
9. Aspetti psicologici della relazione d’aiuto
10. La comunicazione con il paziente con disagio psichico
11. La gestione di situazione psicologiche difficili
Testi consigliati
Hansell, J., & Damour, L. (2007). Psicologia Clinica. Bologna: Zanichelli.
Nel corso delle lezioni verranno forniti ulteriori materiali tratti dai seguenti testi:
Alain Mercuel, Jean-Claude Monfort, Bertrand Lauth, Martin Reca, Bertrand Garnier, Serge Tribolet, … Jacques Leveau. (2000). Colloquio e relazione d’aiuto: situazioni psichiatriche o psicologiche difficili. Milano: Masson.
Dazzi, N, Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia clinica: Personalità e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Bertini, M. (2012). Psicologia della salute. Milano: Raffaello Cortina Editore.
|