Modulo: ECONOMIA AZIENDALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/07
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PELLEGRINI FULVIO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/10
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Graziano Elvira Anna
(programma)
Il corso ha l'obiettivo di fornire le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di analisi e di progettazione dell'assetto organizzativo aziendale, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali.
Il focus del corso è costituito dall’organizzazione nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’analisi e la progettazione organizzativa includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione, quali la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia e l’ambiente. Tali dimensioni variano da organizzazione a organizzazione e per questo rappresentano strumenti per la loro indagine.
Il corso fornisce uno schema per “leggere”e progettare le organizzazioni e si articola in quattro parti:
(1) le teorie classiche;
(2) elementi di comportamento organizzativo (motivazione al lavoro e aspetti psico-sociali);
(3) le teorie contingenti e la progettazione organizzativa;
(4) elementi digestione delle risorse umane
– DECASTRI M. (a cura di) (2011), Leggere e progettare le organizzazioni, Guerini e Associati, Milano.
- Materiali a cura del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: DIRITTO DEL LAVORO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/07
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/07
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
Docente
|
ALVINO ILARIO
(programma)
Il corso prende in considerazione i lineamenti della disciplina del rapporto individuale di lavoro.
Più approfonditamente, saranno trattati nel corso delle lezioni i seguenti istituti:
- i diritti sindacali in azienda;
- il contratto collettivo;
- lo sciopero;
- lo sciopero nei servizi pubblici essenziali;
- il rapporto di lavoro;
- gli indici della subordinazione;
- le mansioni;
- l’orario di lavoro e la retribuzione;
- l’estinzione del rapporto di lavoro;
- il licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo;
- il licenziamento per giustificato motivo oggettivo;
- i licenziamenti collettivi;
- le tipologie contrattuali e il contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato;
- il contratto di lavoro a termine;
- i contratti ad orario flessibile: intermittente e part-time;
- la somministrazione di lavoro;
- le collaborazioni autonome e quelle etero-organizzate;
- le rinunzie e le transazioni.
Materiale di studio fornito dal docente.
È altresì è essenziale la consultazione di testi normativi aggiornati alle più recenti riforme
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/06
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/06
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
Canale Unico
Docente
|
DI NOCERA FRANCESCO
(programma)
Per il modulo di Psicologia del Lavoro: Il corso sarà strutturato in due parti. Nella prima parte (10 ore) verranno affrontati i fondamenti teorici dell’analisi del comportamento, le basi concettuali e i metodi descrittivi e sperimentali. La seconda parte (10 ore) riguarderà le aree di intervento e gli ambiti di applicazione dell’analisi del comportamento. Particolare rilievo verrà data alle applicazioni nell’ambito della salute (auto-gestione delle malattie croniche, trattamento delle dipendenze comportamentali, prevenzione, ecc.).
Per il modulo di Psicologia del Lavoro: Pierce, W.D., & Cheney, C.D. (2017). Behavior Analysis and Learning: A Biobehavioral Approach, 6th Edition. New York: Routledge.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI POFI BRUNO
(programma)
Le teorie Psicologiche/Pedagogiche alla base dell’apprendimento.
Conoscenza dei diversi stili di apprendimento: pedagogia, andragogia, e scienze dell’educazione.
Storia della formazione a distanza e modelli formativi.
La filosofia dell’e-learning e la didattica basata sul WBT.
Didattica modulare e learning object.
Piattaforme informatiche.
Le nuove professioni della rete e le possibili applicazioni dell'e-learning nell'educazione continua in medicina.
M.G. Celentano, S. Colazzo, “Lapprendimento digitale, Prospettive tecnologiche e
pedagogiche dell’e-learning”, Carocci
V. Eletti (a cura di) “Che cos’e’ l’e-learning”, Carocci
P. Legrenzi (a cura di), “Storia della Psicologia”, Il mulino
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/09
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CALABRESE BARBARA
(programma)
Una spiegazioni sulle origini del'essere umano antropoogicamente strutturato in un ambiente, le teorie da quella evoluzionistica della specie a quelle che ci pongono in evidenza le aggressività umane. La sociologia economica, le teorie dei sociologi che si confrontono con gli economisti, i tratti salieti del pensiero di Max Weber, Karl Marx fino al periodo del Fordismo, Taylorismo, Modello Giapponese ed i principi socio-economici dell'offerta e della domanda.
Edizioni nane Autrice Barbara Calabrese " La ricerca del benessere come molla dell'evoluzione" pubblicato 2017
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|
|