Docente
|
IUSO ANNA MARIA
(programma)
Il corso offrirà agli studenti una riflessione sul rapporto esistente fra le scritture personali (autobiografie, memorie, diari personali e intimi), la produzione di scritture destinate alla diffusione del sapere, e le tecniche di costruzione e controllo del sé attuate dalle società occidentali negli ultimi due secoli e mezzo.
L’obiettivo è costruire uno sguardo diacronico sulla nascita e la diffusione di queste tipologie testuali, correlandolo allo sviluppo dei generi letterari e scientifici, così da far emergere la dimensione delle scritture personali in quanto pratiche di auto ed etero controllo sociale, individuale e collettivo, ampiamente definibili come “tecniche del sé”.
Il corso permetterà agli studenti di acquisire familiarità con i concetti base dello studio socio-antropologico della scrittura. Le capacità che verranno consolidare riguardano soprattutto la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina, la rielaborazione critica dei contenuti e la capacità di stabilire collegamenti fra eventi individuali e collettivi che implicano la gestione sociale della scrittura.
Il corso si terrà nel secondo semestre.
La bibliografia sarà comunicato all'inizio del corso
|