Docente
|
BAIOCCO ROBERTO
(programma)
I contenuti del corso riguardano un approfondimento della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Saranno approfonditi i temi dello sviluppo cognitivo, sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale, della cultura e diversità, le diverse teorie dello sviluppo, apprendimento e motivazione, i contesti di apprendimento che promuovono benessere. Particolare attenzione sarà accordata alla fase di sviluppo 6-11 anni in riferimento allo sviluppo cognitivo e socio-relazionale. Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività teoriche-pratiche a cui che gli studenti potranno partecipare con un lavoro individuale e/o in piccolo gruppo.
Nella prima parte del corso (settimana 1-3: circa 18 ore) sarà presentato lo sviluppo cognitivo, del sé, sociale e morale del bambino e le diverse teorie dello sviluppo: teorie comportamentali dell’apprendimento, prospettiva cognitiva dell’apprendimento, le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo, la teoria sociocognitiva. Le lezioni saranno orientate a descrivere in che modo la psicologia dello sviluppo e dell’educazione contribuisce a promuovere contesti scolastici inclusivi.
Nella seconda parte del corso (settimana 4-6: circa 18 ore) verrà offerta una guida all’uso dell’Index per l’inclusione fornendo strumenti e indicazioni operative per adattarlo allo specifico contesto scolastico del nostro paese. Saranno approfonditi i temi della psicologia e pedagogia delle differenze nei contesti scolastici e proposto un approccio inclusivo alle differenze rispetto alla cittadinanza, al genere, alla disabilità. Sarà presentato un modello che considera la scuola come un’organizzazione inclusiva a cui ogni docente, debitamente formato, deve poter contribuire. Infine, verranno presentate le esperienze positive nelle scuole italiane.
Nella terza parte del corso (settimana 7-9: circa 18 ore) saranno approfonditi i temi dell’educazione alle differenze di genere e alcuni programmi efficaci per educare all'apprendimento sociale ed emotivo. Nello specifico, sarà presentata una rielaborazione per gli educatori italiani del programma di prevenzione Promoting Alternative Thinking Strategies, adottato in molteplici scuole dell'infanzia e primarie negli Stati Uniti e in diversi altri Paesi del mondo, per la sua particolare efficacia.
Nella quarta parte del corso (settimana 10-13: circa 24 ore) sarà istituito un laboratorio con diverse attività teorico-pratiche: 1) partecipazione a progetti di ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo e brevi presentazioni in classe da parte degli studenti; 2) presentazioni in classe da parte degli studenti di approfondimenti teorico-pratici sui temi dell’inclusione nei contesti scolastici; 3) l’osservazione del bambino nelle diverse fasce d’età e la conduzione di interviste ai bambini in età scolare al fine di comprendere il modo in cui si articola il pensiero nei confronti dei temi dell’inclusione (ad esempio il significato attribuito alle differenze di genere e/o alle diverse dimensioni degli stereotipi e dei pregiudizi nel corso dello sviluppo).
 1) Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti. Milano: Pearson (314 pagine; 29 euro).
2) Dovigo, F. (2017). Pedagogia e didattica per realizzare l'inclusione. Guida all'index. Roma: Carocci. (Benvenuto) (212 pagine; 18,00 euro).
3) Greenberg, M., Carol Kusché, C. (2009). Emozioni per l'Uso. Una proposta per educare i bambini. Bari: La Meridiana (100 pagine;13,00 euro).
4) Ghigi, R. (2019). Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta. Milano: Il Mulino (pagine 135; 11 euro).
Il testo di Woolfolk permetterà agli studenti di prepararsi per la prima parte del corso relativa allo sviluppo cognitivo, del sé, sociale e morale del bambino e le diverse teorie dello sviluppo.
Il testo di Dovigo sarà approfondito nella seconda parte del corso e aiuterà a fornire una guida all’uso dell’Index per l’inclusione nei diversi contesti scolastici.
Il testo di Greenberg e Kusché e il testo di Ghigi saranno approfonditi nella terza parte del corso per lo sviluppo dei temi dell’educazione alla differenza di genere e di alcuni programmi efficaci per educare all'apprendimento sociale ed emotivo nelle scuole dell'infanzia e scuole primarie.
Le attività teoriche pratiche si baseranno su tutti i quattro libri proposti.
|