Modulo: SCIENZE DELLO SPORT |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Scienze della formazione primaria |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Quinto anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-EDF/02
|
Ore Aula
|
32
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
BERNARDI MARCO
(programma)
1. Generalità sul Corso: obiettivi, modalità di svolgimento e
metodologia didattica
2. Le basi del movimento: scienze che se ne occupano e visione
integrata
3. Terminologia del movimento: i rischi dell’approssimazione
4. Il movimento: concetti fondamentali sul significato del
movimento e sul suo significato nella vita dell’uomo; sue applicazioni concrete.
4.1 Movimento e bioetica. Perché il movimento ha a che
fare con la bioetica?
4.2 Movimento, società e cultura. Movimento e libertà. I
bambini al centro dei processi educativi. Il movimento
come mezzo di integrazione sociale.
4.3 Movimento, esercizio fisico e sport. A proposito di
costitutivi essenziali dell’uomo.
4.4 Movimento e famiglia. Il ruolo dell’ambiente familiare.
Imprescindibile fase.
4.5 Movimento e gioco. Il gioco motorio e la sua funzione educativa. Il diritto al gioco dei bambini: le dichiarazioni internazionali e la deludente realtà del gioco spesso negato. Ambienti che frenano, ambienti che facilitano: i ponti necessari tra gioco spontaneo, gioco deliberato ed attività chiaramente strutturata.
4.6 Movimento e mondo della scuola: con il movimento si formano i cittadini. L’efficienza fisica, la coordinazione motoria, la funzioni cognitive e la creatività, le abilità di vita. Le diverse metodologie e le diverse modalità didattiche. I veri maestri.
4.7 Movimento prima della nascita e nei primissimi anni di vita. Metodologie e didattiche: piuttosto una strategia della vita da conoscere e da impostare.
4.8 Movimento e formazione giovanile. Il diritto al movimento dei bambini. Per una corretta formazione motoria di base: la multilateralità e la polisportività. I cosiddetti schemi motori di base, le capacità di controllo motorio e di adattamento percettivo-motorio.
4.9 Movimento e vita adulta. Le abilità di vita che vengono dalla formazione pregressa. Abilità di vita intrapersonali (goal setting e problem solving); abilità interpersonali (empatia, comunicazione efficace, cooperazione, valorizzazione della diversità). Metodologie e strategie per soddisfare i fondamentali bisogni di autonomia, competenza e relazionalità.
4.10 Movimento e terza e quarta età. Per una (ri)scoperta del movimento.
4.11 Movimento, salute e malattia. La qualità della vita: che cos’è.
4.12 Movimento e addetti ai lavori. Gli esperti. Responsabilità e irresponsabilità: una Società a diverse componenti e con diversi responsabili, perciò anche con diverse colpe.
5. Per una storia del concetto di movimento.
6. Per una storia del concetto di allenamento.
7. Giochi tradizionali
Frequentanti:
Testi fondamentali del Corso:
Marchetti R, Bellotti P & Pesce C (2015), Insegnare la vita con il movimento e lo sport. Ovvero considerando il ragazzo che si muove pensiamo all’uomo che cresce e si sviluppa... Le novità delle scienze del movimento lette insieme a voi, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Dispense sugli argomenti del Corso, curate dal Docente e pubblicate sul sito della LUMSA alla pagina del Docente
Letture consigliate:
Bellotti P, Zanon S (2008), Il movimento dell’uomo. Storia di un concetto, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Pesce C, Marchetti R, Motta A & Bellucci M (2015), Joy of Moving – MoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del Cittadino. Calzetti- Mariucci Editore (PG)
Tomporowski P, McCullick B & Pesce C (2015), Enhancing children’s cognition with physical activity games. Champaign, IL: Human Kinetics
NON Frequentanti:
Testi fondamentali (ed obbligatori) del Corso:
Marchetti R, Bellotti P & Pesce C (2015), Insegnare la vita con il movimento e lo sport. Ovvero considerando il ragazzo che si muove pensiamo all’uomo che cresce e si sviluppa... Le novità delle scienze del movimento lette insieme a voi, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Pesce C, Marchetti R, Motta A & Bellucci M (2015), Joy of Moving – MoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del Cittadino. Calzetti- Mariucci Editore (PG)
Dispense sugli argomenti del Corso, curate dal Docente e pubblicate sul sito della LUMSA alla pagina del Docente
Letture consigliate:
Bellotti P, Zanon S (2008), Il movimento dell’uomo. Storia di un concetto, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Tomporowski P, McCullick B & Pesce C (2015), Enhancing children’s cognition with physical activity games. Champaign, IL: Human Kinetics
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un progetto
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Modulo: SCIENZE MOTORIE E DELL'ESECIZIO FISICO |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze della formazione primaria |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Quinto anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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5
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Settore scientifico disciplinare
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M-EDF/01
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Ore Aula
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32
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Ore Laboratorio
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12
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BERNARDI MARCO
(programma)
1. Generalità sul Corso: obiettivi, modalità di svolgimento e
metodologia didattica
2. Le basi del movimento: scienze che se ne occupano e visione
integrata
3. Terminologia del movimento: i rischi dell’approssimazione
4. Il movimento: concetti fondamentali sul significato del
movimento e sul suo significato nella vita dell’uomo; sue applicazioni concrete.
4.1 Movimento e bioetica. Perché il movimento ha a che
fare con la bioetica?
4.2 Movimento, società e cultura. Movimento e libertà. I
bambini al centro dei processi educativi. Il movimento
come mezzo di integrazione sociale.
4.3 Movimento, esercizio fisico e sport. A proposito di
costitutivi essenziali dell’uomo.
4.4 Movimento e famiglia. Il ruolo dell’ambiente familiare.
Imprescindibile fase.
4.5 Movimento e gioco. Il gioco motorio e la sua funzione educativa. Il diritto al gioco dei bambini: le dichiarazioni internazionali e la deludente realtà del gioco spesso negato. Ambienti che frenano, ambienti che facilitano: i ponti necessari tra gioco spontaneo, gioco deliberato ed attività chiaramente strutturata.
4.6 Movimento e mondo della scuola: con il movimento si formano i cittadini. L’efficienza fisica, la coordinazione motoria, la funzioni cognitive e la creatività, le abilità di vita. Le diverse metodologie e le diverse modalità didattiche. I veri maestri.
4.7 Movimento prima della nascita e nei primissimi anni di vita. Metodologie e didattiche: piuttosto una strategia della vita da conoscere e da impostare.
4.8 Movimento e formazione giovanile. Il diritto al movimento dei bambini. Per una corretta formazione motoria di base: la multilateralità e la polisportività. I cosiddetti schemi motori di base, le capacità di controllo motorio e di adattamento percettivo-motorio.
4.9 Movimento e vita adulta. Le abilità di vita che vengono dalla formazione pregressa. Abilità di vita intrapersonali (goal setting e problem solving); abilità interpersonali (empatia, comunicazione efficace, cooperazione, valorizzazione della diversità). Metodologie e strategie per soddisfare i fondamentali bisogni di autonomia, competenza e relazionalità.
4.10 Movimento e terza e quarta età. Per una (ri)scoperta del movimento.
4.11 Movimento, salute e malattia. La qualità della vita: che cos’è.
4.12 Movimento e addetti ai lavori. Gli esperti. Responsabilità e irresponsabilità: una Società a diverse componenti e con diversi responsabili, perciò anche con diverse colpe.
5. Per una storia del concetto di movimento.
6. Per una storia del concetto di allenamento.
7. Giochi tradizionali
Frequentanti:
Testi fondamentali del Corso:
Pesce C, Marchetti R, Motta A & Bellucci M (2015), Joy of Moving – MoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del Cittadino. Calzetti- Mariucci Editore (PG)
Dispense sugli argomenti del Corso, curate dal Docente e pubblicate su cartella di Google drive dedicata
Letture consigliate:
Marchetti R, Bellotti P & Pesce C (2015), Insegnare la vita con il movimento e lo sport. Ovvero considerando il ragazzo che si muove pensiamo all’uomo che cresce e si sviluppa... Le novità delle scienze del movimento lette insieme a voi, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Bellotti P, Zanon S (2008), Il movimento dell’uomo. Storia di un concetto, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Tomporowski P, McCullick B & Pesce C (2015), Enhancing children’s cognition with physical activity games. Champaign, IL: Human Kinetics
NON Frequentanti:
Testi fondamentali (ed obbligatori) del Corso:
Marchetti R, Bellotti P & Pesce C (2015), Insegnare la vita con il movimento e lo sport. Ovvero considerando il ragazzo che si muove pensiamo all’uomo che cresce e si sviluppa... Le novità delle scienze del movimento lette insieme a voi, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Pesce C, Marchetti R, Motta A & Bellucci M (2015), Joy of Moving – MoviMenti & ImmaginAzione. Giocare con la variabilità per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del Cittadino. Calzetti- Mariucci Editore (PG)
Dispense sugli argomenti del Corso, curate dal Docente e pubblicate su cartella di Google drive dedicata
Bellotti P, Zanon S (2008), Il movimento dell’uomo. Storia di un concetto, Calzetti-Mariucci Editore (PG)
Tomporowski P, McCullick B & Pesce C (2015), Enhancing children’s cognition with physical activity games. Champaign, IL: Human Kinetics

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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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