Docente
|
CRUPI CHIARA
(programma)
Il "corpo" del montaggio. Principi di base del film editing.
Descrizione:
Il modulo prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Dal punto di vista teorico affronterà i fondamenti del film editing: le teorie, l'evoluzione storica, l'aspetto linguistico e l'approccio metodologico.
Le esercitazioni, sulle tecniche e dei principi di base del montaggio, saranno utilizzate come strumento di riflessione sul linguaggio. Parte integrante del modulo è dunque l’acquisizione delle conoscenze di base dell’editing digitale e della “grammatica” del montaggio.
Programma:
1 - Introduzione al concetto di film editing e cenni storici.
Natura, funzione, forma, specificità di linguaggio.
Il montaggio nella storia e nel suo progressivo strutturarsi come linguaggio.
Interazioni/intersezioni fra teatro e cinema delle origini
Approfondimento: l’esperienza di Sergej M. Ejzenštejn fra teatro e cinema.
2 - Questioni teoriche e metodologiche.
Analisi delle tecniche e della “grammatica” del montaggio.
Le trasformazioni delle tecniche e del mestiere, breve excursus dalla pellicola al digitale.
Il montaggio nel processo di produzione di un film.
Il ruolo dell'editor fra tecnica ed espressione artistica. Analisi - attraverso una selezione di interviste e testimonianze - di alcune esperienze contemporanee a confronto. Montaggio e regia.
3 - Montaggio del corpo, corpo del montaggio. Principi del montaggio e arti performative. Il montaggio del corpo-in-azione del performer fra film e teatro, attraverso lo “sguardo” dell’Antropologia Teatrale. Esempi.
4 - Editing digitale. Attività laboratoriale. Overview sul funzionamento di un software di editing. Esercitazioni pratiche.
Si richiede la conoscenza e la visione completa dei film di cui verranno analizzate le sequenze durante le lezioni (elenco della filmografia in preparazione).
Frequentanti:
- D. Cassani, F. Centola, Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva, UTET Univ., Torino (ed. del 2013).
Non Frequentanti:
- D. Cassani, F. Centola, Manuale del montaggio. Tecnica dell'editing nella comunicazione cinematografica e audiovisiva, UTET Univ., Torino (ed. del 2013).
- F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, Venezia (ed. del 2020).
- Dispense a cura della docente.
- Gli strumenti didattici online che verranno indicati durante le lezioni (video tutorial e link di approfondimento) saranno indicati nelle dispense.
|