Docente
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METASTASIO RENATA
(programma)
Il corso è articolato in tre aree tematiche strettamente interconnesse. Le presentazioni powerpoint delle lezioni verranno messe a disposizione sul sito di e-learning2 del corso.
La prima (18 ore) affronterà le teorie di base e i principali sviluppi della communication research dalla nascita fino ai giorni nostri e affronterà nel dettaglio i seguenti temi:
Società di massa, cultura di massa e comunicazioni di massa. Origini e sviluppi della communica-tion research. La teoria dell' "influenza mediata" delle comunicazioni di massa: l'influenza personale, la leadership d'opinione, i gruppi sociali. "Effetti a breve termine" e "effetti a lungo termine" delle comunicazioni di massa. Gli effetti "specifici": il caso della comunicazione persuasoria e della rappresentazione della violenza nei media. La pubblicità come comunicazione persuasoria. Gli effetti "a-specifici": percorsi di consumo multimediale, influenza delle comunicazioni di massa sui processi di costruzione simbolica della realtà. I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo di Losito G., (1994) Il potere dei media, (NIS) Carocci, Roma.
Nella seconda parte del corso (30 ore) si entrerà negli aspetti specifici che riguardano la comunicazione pubblicitaria anche con attività di tipo laboratoriale analizzando i seguenti temi :
L’evoluzione storica della pubblicità. Le variabili intervenienti nel processo di influenza: la fonte, il messaggio, le variabili sociali. La prospettiva semiotica. Prodotti e posizionamento. I modelli di azione della pubblicità. La definizione e la segmentazione del target. Vantaggi e svantaggi nella scelta dei mezzi di comunicazione di massa. Il communication mix. La pubblicità non commerciale. La rappresentazione sociale della pubblicità.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo di Fabris G., (1992), La pubblicità. Teorie e prassi. Franco Angeli, Milano.
L’ultima parte del corso (12 ore) affronterà le tematiche relative al rapporto minori- pubblicità approfondendo i seguenti aspetti:
La pubblicità televisiva in Italia: da carosello ai giorni d’oggi. L’esposizione alla pubblicità: i processi di fruizione e mediazione famigliare. La percezione della pubblicità: attenzione, memorizzazione e comprensione. Gli atteggiamenti dei bambini nei confronti della pubblicità. I comportamenti di consumo. I contenuti e gli effetti della pubblicità. Il quadro normativo di riferimento.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sul testo Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
I testi consigliati per la preparazione del programma d'esame sono:
1. Losito G., (1994) Il potere dei media, (NIS) Carocci, Roma.
2. Fabris G., (1992), La pubblicità. Teorie e prassi. Franco Angeli, Milano.
3. Metastasio R., (2007), Bambini e pubblicità. Carocci editore, Roma.
4. Metastasio R., (2002), La scatola magica. TV, bambini e socializzazione, Carocci, Roma.
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