Docente
|
BATTAGLIA MAYER ALESSANDRA
(programma)
OMEOSTASI CELLULARE
La membrana cellulare. Scambi tra liquidi intracellulare ed extracellulare. Osmosi. Diffusione. Trasporto di acqua. Trasporto di ioni. Canali ionici. Carriers. Meccanismi di trasporto: attivo e passivo. Diffusione semplice e facilitata. Pompa Na-K. Potenziali di membrana. Equazione di Nerst. Equazione di campo costante di Goldman.
ECCITABILITA’ CELLULARE
Potenziale di azione e sue caratteristiche. Flussi ionici durante il potenziale di azione
Le cellule eccitabili.
SINAPSI e NEUROTRASMETTITORI
MUSCOLO
Anatomia e ultrastruttura del muscolo - Accoppiamento eccitazione-contrazione - Fonti di energia per la contrazione - Attivazione del muscolo scheletrico - Contrazione isometrica ed isotonica. Proprietà meccaniche del muscolo scheletrico: scossa singola, sommazione delle scosse, tetano –- Tipi di unità motoria - Muscolo Liscio.
La giunzione neuromuscolare.
SISTEMA NERVOSO AUTONOMO
Caratteristiche generali. Sistema simpatico e parasimpatico
SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Organizzazione generale del sistema cardio-vascolare. Il cuore: attività elettrica cardiaca, l’elettrocardiogramma, il ciclo cardiaco, controllo della gittata cardiaca. Misura della pressione. Struttura e funzione dei vasi sanguigni. Tono vasale. Meccanismi di controllo del calibro dei vasi: fattori intrinseci, nervosi e ormonali. Recettori nel sistema di controllo cardiovascolare (barocettori, chemiocettori, recettori cardiaci). Nervi vasocostrittori e vasodilatatori. Recettori e - adrenergici.
APPARATO RESPIRATORIO
Pressione parziale dei gas. Organizzazione generale dell’apparato respiratorio: vie aeree e vasi polmonari. Cenni di meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Scambi gassosi. Diffusione. Barriera tra sangue e gas. Surfattante. Composizione dell’aria alveolare: differenze regionali. Equilibrio ventilazione e perfusione. Trasporto del gas nel sangue.
FUNZIONE RENALE
Anatomia funzionale del rene. Il nefrone. Filtrazione. Riassorbimento. Secrezione. Escrezione. Velocità di filtrazione glomerulare. Clearance. Riassorbimento di sodio, cloro e glucosio.
Regolazione dei fluidi e bilancio elettrolitico. Bilancio idrico. L’ADH. Bilancio del sodio. Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Il peptide natriuretico atriale.
SISTEMA DIGERENTE
Anatomia funzionale del sistema digerente: tratto gastrointestinale e ghiandole accessorie. La parete del tratto gastrointestinale. Funzioni principali dell’apparato digerente. Motilità: onde lente, mot. gastrica, intestinale e del colon. Digestione e assorbimento dei carboidrati e delle proteine.
FISIOLOGIA DEL CAVO ORALE
Caratteristiche generali dell’apparato stomatognatico. Salivazione. Placca e depositi dentari.Masticazione. Deglutizione.
Ci sono un gran numero di buoni testi di Fisiologia. Lo studente è libero di scegliere a suo piacimento il libro di testo, previa consultazione del docente per eventuali consigli.
Testi consigliati:
-Fisiologia Medica Vol. II a cura di F. Conti EDI-Ermes (per una lettura/preparazione più approfondita)
-Fisiologia di Berne e Levy di Bruce M. Koeppen, Bruce A. Stanton Casa Editrice Ambrosiana
- Principi di Neuroscienze, E. Kandel, A. Schwartz et al. - Casa Editrice Ambrosiana
|