Docente
|
MOCINI RENZO
(programma)
Il modulo si articola in tre parti, non necessariamente in sequenza: fundamental lexis, text explotiation, oral production.
- Fundamental lexis (24 ore) Le lezioni erogate consistono nell’illustrazione del lessico medico-odontoiatrico. La modalità di lavoro basata su piccoli gruppi permetterà l’interazione orale e l’utilizzo/riutilizzo del lessico illustrato. La tecnica del peer-tutoring sarà praticata costantemente per permettere ad ogni studente di correggersi a vicenda senza necessariamente ricorrere al docente.
- Text exploitation (36 ore). Analisi mirata di testi scientifici. Le lezioni sono finalizzate all’ampliamento, alla sistematizzazione e al riutilizzo del lessico incontrato nei testi proposti in aula. La metodologia utilizzata è basata sul Lexical Approach di M. Lewis. Nel corso delle lezioni gli studenti saranno guidati al reperimento di collocazioni lessicali, espressioni pre-fabbricate, impalcature lessicali che potranno personalizzare e riutilizzare in fase espressiva, sia scritta che orale, in altri contesti comunicativi. La modalità di lavoro privilegia l’apprendimento riflessivo e autonomo. Durante le lezioni saranno effettuate simulazioni di esercizi di ricombinazione e riutilizzazione del lessico.
- Oral production (24 ore). Le lezioni consistono nell’illustrazione dell’Alfabeto Fonetico Internazionale e nella sua applicazione pratica per la risoluzione di problemi di pronuncia. Durante le lezioni saranno svolte simulazioni di pronuncia al fine di verificare se lo studente riesce autonomamente, e quindi senza l’aiuto del docente, a pronunciare fraseologie e vocaboli nuovi senza l’ausilio del docente. Questo lavoro consentirà allo studente di rafforzare il senso di sicurezza al momento dell’espressione produttiva orale e di migliorare, di riflesso, anche la comprensione orale. Il lavoro a coppie o in piccoli gruppi sarà particolarmente importante per la correzione reciproca della pronuncia.
Il docente caricherà i materiali per lo svolgimento delle lezioni sulla piattaforma e-learning Moodle. Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante le lezioni.
Testo di riferimento: Glendinning E. H., Howard R., Professional English in Use - Medicine, Cambridge University Press.
|