Modulo: STORIA ROMANA A |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Lettere classiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
NONNIS DAVID
(programma)
L’insegnamento è articolato in due moduli:
A. Introduzione allo studio della Storia Romana: parte I
B. Introduzione allo studio della Storia Romana: parte II
STORIA ROMANA A
Introduzione allo studio della Storia Romana: parte I.
Profilo di storia politico-istituzionale, economico-sociale e culturale di Roma e del mondo Romano dalle origini alla fine della Repubblica.
Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi:
Introduzione alla Storia romana: metodi, fonti documentarie, storiografia (I) (6 ore)
Le origini sino alla guerra con Veio (12 ore)
La Repubblica Imperiale (390-133) (12 ore)
La tarda repubblica (133-31) (12 ore)
STORIA ROMANA B
Introduzione allo studio della Storia Romana: parte II.
Profilo di storia politico-istituzionale, economico-sociale e culturale di Roma e del mondo Romano dall’ascesa di Augusto alla fine dell’Impero romano d’Occidente.
Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi:
Introduzione alla Storia romana: metodi, fonti documentarie, storiografia (II) (4 ore)
L'impero in equilibrio (31 a.C. - 235 d.C.) (20 ore)
L'Impero in trasformazione (235-337) (6 ore)
I molteplici destini dell'Impero (337-476) (12 ore)
Modulo A e B:
- Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito in formato digitale;
- G. Geraci, A. Marcone, Storia Romana, editio maior, Le Monnier Università, Milano 2017.
- E. Lo Cascio (ed.), Antologia delle Fonti, Bologna 2011 (selezione);
Gli studenti non frequentanti sono tenuti allo studio anche del seguente volume:
- W.V. Harris, Il potere a Roma. Dieci secoli di impero, Carocci ed., Roma 2019.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA ROMANA B |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Lettere classiche |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MAIURO MARCO
(programma)
L’insegnamento è articolato in due moduli:
A. Introduzione allo studio della Storia Romana: parte I
B. Introduzione allo studio della Storia Romana: parte II
STORIA ROMANA B
Introduzione allo studio della Storia Romana: parte II.
Profilo di storia politico-istituzionale, economico-sociale e culturale di Roma e del mondo Romano dall’ascesa di Augusto a Giustiniano.
Introduction to the study of Roman History: second part.
Profile of political – institutional, social-economic and cultural history of Rome, from Austustus’ to Justinian’s times.
Il corso prevede un’articolazione scandita orientativamente nei seguenti temi:
Introduzione alla Storia romana: metodi, fonti documentarie, storiografia (II) (4 ore)
L'impero in equilibrio (31 a.C. - 235 d.C.) (20 ore)
L'Impero in trasformazione (235-337) (6 ore)
I molteplici destini dell'Impero (337-476) (10 ore)
Modulo A e B:
- Appunti delle lezioni e materiale didattico distribuito in formato digitale;
- G. Geraci, A. Marcone, Storia Romana, editio maior, Le Monnier Università, Milano 2017.
- E. Lo Cascio (ed.), Antologia delle Fonti, Bologna 2011 (selezione);
Gli studenti non frequentanti sono tenuti allo studio anche del seguente volume:
- W.V. Harris, Il potere a Roma. Dieci secoli di impero, Carocci ed., Roma 2019.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|