Docente
|
DELLA POSTA SILVIA
(programma)
Contenuti dell'insegnamento:
- Lo statuto scientifico della pedagogia (teoria e prassi del sapere pedagogico)
- Gli ambiti del sapere pedagogico
- La pedagogia e il rapporto con le altre scienze
- Pedagogia sociale, le sue principali questioni e le principali aree di ricerca e intervento
- Narrazione
- La categoria pedagogica della cura
Il corso intende sviluppare obiettivi generali di apprendimento idonei all’acquisizione, da parte degli studenti, di specifiche conoscenze e competenze pedagogiche in ambito sanitario, con particolare riferimento per la categoria della cura.
Nello specifico, il corso si propone di:
- Descrivere i temi fondativi della pedagogia generale e della pedagogia sociale
- Mettere in relazione la pedagogia con le altre scienze dell’educazione e umano-sociali
- Riconoscere i principali ambiti del sapere pedagogico
- Approfondi temi specifici (narrazione e categoria pedagogica della cura)
- Comunicare in modo efficace e chiaro i contenuti e gli obiettivi del corso anche attraverso l’utilizzazione dello specifico lessico pedagogico
- Sviluppare capacità di apprendimento (autonomia di giudizio e pensiero critico) in relazione al nesso tra il pensare/agire educativo
- Correlare le conoscenze pedagogiche alla individuazione delle competenze dei professionisti dell’ambito sanitario
Frabboni, F., Pinto Minerva, F. (2003). Introduzione alla pedagogia generale. Bari: Editori Laterza.
Studiare le seguenti parti (da – a):
Parte Prima. L’identità della pedagogia: pp. 5-62
Parte Seconda. La pedagogia tra le scienze: pp. 63-68; pp. 76-87; pp. 128-182
Parte Quarta. Le stagioni dell’educazione: pp. 241-277
Loiodice, I. 2020. La pedagogia generale. Scienza del pensare/agire dell’educazione in Loiodice, I. (a cura di) 2020. Pedagogie. Sguardi plurali sul sapere dell’educazione (pp. 1-23). Bari: Progedit.
Sarsini, D. (2020). La pedagogia sociale in Mariani, A., Cambi, F., Gioisi, M., Sarsini, D. Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione. Nuova edizione (pp.131-136). Roma: Carrocci editore.
Della Posta, S. (2016). Narrarsi nell’era digitale. Metis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, VI (1).
Disponibile in:
http://www.metisjournal.it/metis/anno-vi-numero-1-062016-biografie-dellesistenza/167-saggi/814-narrarsi-nellera-digitale.html
Ulteriori dispense fornite dal docente.
|