Modulo: NEURORADIOLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea F - ASL Latina (distretto nord) |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/37
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Ore Aula
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20
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Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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Ciolfi Maria
Neuroradiologia. Cesare Colosimo
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea F - ASL Latina (distretto nord) |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
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10
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Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FARA MARIA ANTONIA
(programma)
1) PREMESSE NEUROFISIOLOGICHE E ANALISI DEL MOVIMENTO
2) LE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI
3) LE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE (GCA) :
I TRAUMI CRANIO- ENCEFALICI (TCE)
• LA VALUTAZIONE E LA PROGNOSI Fisioterapica
Valutare gli outcome riabilitativi nei TCE: Stato Vegetativo (SV) e Stato di Minima Coscienza (SMC);
Valutare i fattori ambientali e personali e i potenziali facilitatori o barriere/ostacoli al raggiungimento della migliore autonomia e qualità di vita nei TCE;
Pianificare e realizzare il trattamento riabilitativo negli esiti di TCE;
Prevenire le complicanze (piaghe da decubito, retrazioni, paraosteoartropatie, tromboembolie) nei TCE attraverso mobilizzazione, igiene posturale, posizione seduta;
Facilitare la ripresa di contatto con l’ambiente nei TCE;
Utilizzare il ragionamento clinico per la definizione degli obiettivi del progetto riabilitativo del paziente con lesioni del sistema nervoso;
Utilizzare scale validate in neuro-riabilitazione per la raccolta di dati riabilitativi;
4) LA MIELOLESIONE:
- Identificare gli elementi significativi per il progetto riabilitativo: bilancio motorio, sensitivo, articolare, radiologico, delle complicanze e del dolore;
- Realizzare l'intervento riabilitativo nella mielolesione;
- Prevenire le complicanze nelle mielolesioni (paraosteoartropatie, turbe tromboemboliche, infezioni urinarie);
- Inquadrare i problemi della famiglia in presenza di un paziente gravemente disabile che necessita un importante carico assistenziale: importanza del care giver.
5) LE LESIONI DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO:
- Pianificare e realizzare il trattamento riabilitativo nelle lesioni del sistema nervoso periferico.
Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio di Richard A. Schmidt,Timothy D. Lee
Neuroscienze dell'attività motoria: Verso un sistema cognitivo-motorio di Laura Mandolesi
Principi di Neuroscienze di Eric Kandel, James H. Schwartz e Thomas Jessell
L'intelligenza nel movimento. Percezione, propriocezione, controllo posturale di Giovanni Gandini e Katia Francesconi
Il cervello ferito di Nicoletta Beschin e Sergio Della Sala
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks
L'anima del cervello - Lobi frontali, mente e civiltà di Elkhonon Goldberg
Linee di Indirizzo per l’assistenza alle persone in Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza del Ministero della Salute
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
Valutazione di un tirocinio
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|
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Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSCHIATRICHE E RIABILITATIVE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea F - ASL Latina (distretto nord) |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FARA MARIA ANTONIA
(programma)
1) PREMESSE NEUROFISIOLOGICHE E ANALISI DEL MOVIMENTO
2) LE FUNZIONI CORTICALI SUPERIORI
3) LE GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE (GCA) :
I TRAUMI CRANIO- ENCEFALICI (TCE)
• LA VALUTAZIONE E LA PROGNOSI Fisioterapica
Valutare gli outcome riabilitativi nei TCE: Stato Vegetativo (SV) e Stato di Minima Coscienza (SMC);
Valutare i fattori ambientali e personali e i potenziali facilitatori o barriere/ostacoli al raggiungimento della migliore autonomia e qualità di vita nei TCE;
Pianificare e realizzare il trattamento riabilitativo negli esiti di TCE;
Prevenire le complicanze (piaghe da decubito, retrazioni, paraosteoartropatie, tromboembolie) nei TCE attraverso mobilizzazione, igiene posturale, posizione seduta;
Facilitare la ripresa di contatto con l’ambiente nei TCE;
Utilizzare il ragionamento clinico per la definizione degli obiettivi del progetto riabilitativo del paziente con lesioni del sistema nervoso;
Utilizzare scale validate in neuro-riabilitazione per la raccolta di dati riabilitativi;
4) LA MIELOLESIONE:
- Identificare gli elementi significativi per il progetto riabilitativo: bilancio motorio, sensitivo, articolare, radiologico, delle complicanze e del dolore;
- Realizzare l'intervento riabilitativo nella mielolesione;
- Prevenire le complicanze nelle mielolesioni (paraosteoartropatie, turbe tromboemboliche, infezioni urinarie);
- Inquadrare i problemi della famiglia in presenza di un paziente gravemente disabile che necessita un importante carico assistenziale: importanza del care giver.
5) LE LESIONI DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO:
- Pianificare e realizzare il trattamento riabilitativo nelle lesioni del sistema nervoso periferico.
Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio di Richard A. Schmidt,Timothy D. Lee
Neuroscienze dell'attività motoria: Verso un sistema cognitivo-motorio di Laura Mandolesi
Principi di Neuroscienze di Eric Kandel, James H. Schwartz e Thomas Jessell
L'intelligenza nel movimento. Percezione, propriocezione, controllo posturale di Giovanni Gandini e Katia Francesconi
Il cervello ferito di Nicoletta Beschin e Sergio Della Sala
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks
L'anima del cervello - Lobi frontali, mente e civiltà di Elkhonon Goldberg
Linee di Indirizzo per l’assistenza alle persone in Stato Vegetativo e Stato di Minima Coscienza del Ministero della Salute
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Test attitudinale
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Modulo: NEUROCHIRURGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea F - ASL Latina (distretto nord) |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/27
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
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