Docente
|
GRANO CATERINA
(programma)
Lezioni frontali (24 ore):
Cenni storici, l’evoluzione del counseling. Distinzioni tra colloquio counseling e psicoterapia. Competenze etiche e multiculturali.
La comunicazione interpersonale. La comunicazione non verbale. La pragmatica della comunicazione. L’ascolto della narrazione e l’organizzazione del colloquio. La formulazione del contratto. Orientamenti teorici al counseling: l'approccio Rogersiano; Il colloquio cognitivo-comportamentale; L’analisi transazionale; La programmazione neurolinguistica; Il counseling motivazionale; l colloquio nel contesto forense. il counseling di gruppo, il counseling nei diversi contesti e con diversi clienti.
Lezioni laboratoriali (36 ore): Gli stili naturali di risposta. Le fasi del colloquio: Abilità di base e microabilità.
Empatia, accettazione incondizionata, genuinità. Porre le domande; la parafrasi; la verbalizzazione; Il rispecchiamento; Il confronto; Il dare informazioni; L’interpretazione. Integrazione delle tecniche di base.
Materiali didattici e articoli resi disponibili via elearning uniroma1.it
- Di Fabio, A. (1999). Counseling. Dalla teoria all’applicazione. Firenze: Giunti.
- Ivey e Ivey e Zalaquett (2018). Il colloquio intenzionale e il counselling. LAS.
- Meier, S.T., Davis, S.R. (2011). Guida al counseling. In 61 regole fondamentali cosa fare e non fare per costruire un buon rapporto d'aiuto. Franco Angeli.
|