Docente
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RAFFONE ANTONINO
(programma)
Per quanto riguarda il modulo relativo alle riflessioni filosofiche e teoriche sulla Coscienza, di 4 CFU di lezione, per un totale di 32 ore, i temi affrontati verteranno principalmente intorno alle seguenti tematiche: Il cervello è costituito di materia e la materia generalmente non ha sensazioni, emozioni, pensieri ecc. Com'è possibile allora che il cervello dia origine alla mente? Forse la materia di cui il cervello è costituito è un tipo particolare di materia? O si può ancora sostenere l'idea che la mente non sia qualcosa di materiale, ma costituisca essa stessa un tipo di sostanza di tipo diverso, completamente non fisica?
Sensazioni, emozioni, pensieri costituiscono tutti esempi di stati della mente ed il corso si pone l'obiettivo di evidenziarne le proprietà che li definiscono e che ancora necessitano di una teoria in grado di spiegarne l'esistenza: in particolare, le proprietà intenzionali, che conferiscono agli stati mentali la peculiarità di essere riferiti a qualcosa; le proprietà fenomeniche, che permettono al portatore degli stati mentali di farne esperienza; le proprietà causali, che permettono agli stati mentali di agire sulla realtà.
Tendenzialmente, ogni argomento trattato occuperà la durata di una o due lezioni: introduzione all studio della Coscienza; i modelli cognitivi della mente; i tentativi di spiegazione neurofisiologica della coscienza; il problema della Coscienza fenomenica; le principali concezioni filosofiche della coscienza (monismo, dualismo, dualismo di proprietà, fiscalismo non riduzionista…); il problema dell’intenzionalità (capacità di attribuire significati): efficacia causale della mente e Libero Arbitrio.
L’altro modulo di 5 CFU (di cui 3 di laboratorio), per un totale di 16 ore di lezione e 36 ore di laboratorio ed attività pratiche/esperienziali, sarà focalizzato sulle seguenti tematiche:
- i principali correlati neurali della coscienza, con particolare riferimento alla coscienza visiva;
- il modello del Global Workspace;
- i principali paradigmi sperimentali per lo studio della coscienza visiva;
- la coscienza e le emozioni;
- definire la mindfulness;
- la mindfulness e la riduzione dello stress;
- i principali protocolli basati sulla mindfulness e le loro applicazioni;
- l’esperienza della mindfulness del respiro;
- l’esperienza della mindfulness delle emozioni e dei pensieri;
- introduzione esperienziale alla mindfulness relazionale;
- il mind wandering, la ruminazione e il rimuginio;
- le applicazioni cliniche della mindfulness e della compassione.
I testi d'esame sono i seguenti:
1. Searle, J. R. (2005). La mente. Milano: Raffaello Cortina.
2. Edelman, G.M., Tononi, G. (2000). Un universo di coscienza: come la materia diventa immaginazione. Milano: Einaudi.
3. Baer, R.A. (2012). Come funziona la mindfulness: teoria, ricerche, strumenti. Milano: Raffaello Cortina.
4. Kabat-Zinn, J. (2001). Dovunque tu vada ci sei già. Milano: TEA.
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