Docente
|
LOMBARDO CATERINA
(programma)
La prima parte del corso (1/4 delle lezioni teoriche) affronterà i fondamenti teorici e le tecniche di intervento di approccio cognitivo-comportamentale. La seconda parte (2/4 delle lezioni teoriche) affronterà i principali temi di metodologia della ricerca clinica quali: Disegni di ricerca su casi singoli e su gruppi; Validità delle ricerche empiriche e variabili di disturbo; I gruppi di controllo; la ricerca di outcome; la ricerca di processo; la ricerca-azione; problemi etici; progettazione e project management. La terza parte (1/4 delle lezioni teoriche) descriverà la pratica clinica evidence-based evidenziando: cosa caratterizza la pratica clinica basata su prove di efficacia; i temi e i problemi degli studi di efficacia; quale intervento funziona per quale paziente e in quale contesto.
Il laboratorio, che si terrà a cadenza settimanale a partire già dalla prima settimana di lezione, mirerà a far sperimentare agli studenti una simulazione di ricerca intervento di cui si vuole verificare l’efficacia, nonché l’apprendimento attraverso l’esperienza di protocolli evidence-based in gruppo utilizzabili nella pratica clinica come un Training per sviluppare l'assertività e un Training per la gestione dello stress.
Il materiale didattico di riferimento è costituito dai seguenti manuali di riferimento.
- Kazdin AE: Metodologia della ricerca in psicologia clinica. Ed. Pearson, 2018
- Melli G., Sica C.: Fondamenti di psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale. Modelli clinici e tecniche di intervento. Ed. Eclipsi. 2015.
- Rollo E.: Lo psicologo e la progettazione. Ed. UPSEL Domeneghini Editore, 2016.
Ai manuali si aggiunge, inoltre, del materiale supplementare costituito da: la raccolta delle slides, articoli scientifici ed esercitazioni. Tutt oil materiale supplementare sarà pubblicato su e-learning alla pagina:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11610
|