Docente
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CONSIGLIO CHIARA
(programma)
Il corso è suddiviso in due parti:
Parte 1:
- Aspetti introduttivi: Lo scenario organizzativo attuale. La selezione come processo HR (3 ore di lezione)
- Il processo di selezione: prospettive teoriche, fasi e implicazioni (5 ore di lezione)
- L’analisi del contesto e della job: approcci e metodi (11 ore di cui 5 di lezione e 6 di laboratorio)
- Le dimensioni di valutazione e la costruzione del profilo (8 ore di cui 5 di lezione e 3 di laboratorio)
- Il reclutamento e il mercato del lavoro (6 ore di cui 3 di lezione e 3 di laboratorio)
- Gli strumenti di selezione (colloquio, intervista strutturata, test psicologici) (14 ore di cui 8 di lezione e 6 ore di laboratorio)
Parte 2
- Gli Assessment Center (requisiti, prove, validità e applicazioni) 14 ore di cui 8 di lezione e 6 di laboratorio)
- La reportistica e la verifica del processo di selezione (5 ore di cui 3 di lezione e 2 di laboratorio)
- Gli aspetti deontologici e normativi (2 ore)
- Presentazione dei lavori di gruppo e testimonianze aziendali (16 ore di cui 6 di lezione e 10 di laboratorio)
- Borgogni, Consiglio (2008). “La selezione. Metodi e strumenti psicologici per scegliere le persone". Franco Angeli
- Consiglio, Tinelli (2019). ASSESSMENT CENTER: Dalle evidenze della ricerca alla pratica organizzativa, Franco Angeli
- Dessler G (2017). Gestione delle Risorse Umane. Fondamenti. Solo Capitolo 4 “Personale: Programmazione e reclutamento, pag. 73-96.
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