Docente
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BORGOGNI LAURA
(programma)
Il corso si propone di fornire conoscenze di modelli teorici e di teoria della tecnica in merito ai seguenti temi:
• le prospettive psicosociali sulla valutazione (3 ore);
• la posizione di lavoro (cosa è, differenze tra posizione e ruolo, metodi di rilevazione) (3 ore lezione frontale e 2 di laboratorio);
• i modelli di competenze (approcci teorici, criticità e punti di forza) (2 ore lezione frontale e 1 di laboratorio);
• la valutazione della prestazione (finalità, strumenti, aspetti relazionali, gestionali e culturali) e performance management (20 ore lezione frontale e 7 di laboratorio);
• la teoria e la tecnica del goal setting per lo sviluppo delle persone (5 ore lezione frontale e 3 di laboratorio);
• il potenziale (le tipologie di potenziale, la sua rilevazione e il suo sviluppo) (8 ore lezione frontale e 5 di laboratorio);
• metodi per lo sviluppo (feedback, feedback a 360 gradi, feedforward, coaching e counseling nelle organizzazioni (3 ore lezione frontale e 8 di laboratorio);
• presentazione attività di lavoro sul campo ed incontri con testimoni aziendali (4 ore lezione frontale e 10 laboratorio).
- Borgogni, L. (a cura di) (2018). Valutazione e talent management: il contributo metodologico della psicologia. Milano: Franco Angeli.
- Rolandi, A. (a cura di) (2015). Capitale psicologico: un asset chiave del terzo millennio. Milano: Franco Angeli.
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