Docente
|
BORGHI ANNA MARIA
(programma)
Introduzione alla disciplina della psicologia: illustrazione dei principali metodi ed approcci teorici (comportamentismo, cognitivismo, connessionismo, teorie embodied della cognizione) e analisi dei temi fondamentali della psicologia generale (Percezione e azione; Attenzione; Apprendimento e imitazione; Memoria, concetti e linguaggio; Pensiero e ragionamento). Sarà dato particolare rilievo ai temi dell'attenzione e delle affordance, data la loro possibile rilevanza applicativa.
1) manuale: Nicoletti, Rumiati e Lotto: Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Bologna: Il Mulino.
2) articolo Caruana, F., Borghi, A.M. (2013). Embodied cognition: Una nuova psicologia. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 23-48. DOI: 10.1421/73973(articolo target).(l'articolo può essere scaricato dalla pagina web http://laral.istc.cnr.it/borghi/, sezione publications, n. 110)
3) Materiali ulteriori. Le slide delle lezioni saranno disponibili dopo una settimana dalla presentazione in aula sul sito http://laral.istc.cnr.it/borghi/
4) almeno un articolo a scelta tra quelli che seguono, disponibili online e scaricabili dalla pagina web http://laral.istc.cnr.it/borghi/, sezione publications
169. Borghi, A.M. (2018). Affordances, context and sociality. Synthese. DOI: 10.1007/s11229-018-02044-1.
86. Borghi, A.M., Flumini, A., Natraj, N., Wheaton, L.A. (2012). One hand, two objects: Emergence of affordance in contexts. Brain and Cognition, 80(1), 64-73.
71. Costantini, M., Ambrosini, E., Scorolli, C., Borghi, A.M., A.M (2011).When objects are close to me: affordances in the peripersonal space.Psychonomic Bulletin & Review, 18, 32-38
120. Scorolli, C., Miatton, M., Wheaton, L., Borghi, A.M. (2014). I give you a cup, I get a cup: A kinematics study on social intention. Neuropsychologia, 57, 196-204. doi: 10.1016/j.neuropsychologia.2014.03.006.
|