Docente
|
Appolloni Remo
(programma)
Il corso mira a migliorare le competenze linguistica e comunicativa dei discenti, nonché a sviluppare un approccio critico all’apprendimento della lingua inglese per scopi accademici (EAP) e professionali (ESP). In tal senso, le lezioni verteranno principalmente sullo sviluppo di specifiche abilità della lingua inglese: comprensione e produzione scritta (reading e writing), comprensione orale (listening); particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di lettura critica, di ascolto attivo e selettivo, e di produzione della lingua scritta in ordine ai contenuti connessi agli insegnamenti dell’offerta formativa. Il corso sarà dunque strutturato in ottemperanza al livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER); i materiali proposti agli studenti permetteranno altresì di consolidare e applicare produttivamente le basi grammaticali già acquisite durante la formazione pre-universitaria. Si svolgeranno, inoltre, attività mirate a facilitare l’inserimento professionale in seno a realtà aziendali di respiro internazionale; ad accrescere e ottimizzare la varietà lessicale e la produzione scritta da applicare al contesto professionale di riferimento; a favorire l’acquisizione naturale e spontanea della microlingua relativa agli ambiti dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Remacha Esteras, S. Infotech. English for Computer users (4th ed.). Cambridge PE (capitoli scelti)
Philpot, S. e Curnick, L. New Headway Academic Skills (Level 3). O.U.P. (capitoli scelti)
Gli studenti con un livello di lingua inglese A1/A2 (QCER) possono integrare la presente bibliografia con i seguenti testi:
Oxenden, C. e Latham-Koenig, C. New English File (intermediate). O.U.P.
Olejniczak, M. English for Information Technology (Level 1). Pearson Longman
Philpot, S. e Curnick, L. New Headway Academic Skills (Level 2). O.U.P.
Il corso prevede l’utilizzo di materiale aggiuntivo dai canali BBC news e TED Talks, e sarà reso disponibile dal docente sulla piattaforma e-learning.
|