Modulo: INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II |
Lingua
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ENG |
Corso di laurea
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Medicine and surgery - Medicina e chirurgia "F" |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
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Sesto anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/18
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Ore Aula
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13
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/18
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Ore Aula
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-
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Canale Unico
Docente
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ROSSI MASSIMO
(programma)
Programma del modulo:
1) Carcinoma del pancreas: incidenza della neoplasia del pancreas tra i tumori dell’apparato digerente; incidenza della mortalità tra le neoplasie sia in Italia che all’estero. Principali cause e fattori biologici predisponenti. Diagnostica radiologica, ecoendoscopica, RM. Principali tipi istologici ed importanza della diffusione linfonodale. Importanza del mesopancreas. Trattamento chirurgico. 2) Carcinoma gastrico: incidenza e mortalità tra i tumori dell’apparato digerente. Importanza del tipo istologico e modalità di diffusione della malattia. Diagnostica endoscopica, radiologica e istopatologica. Trattamento chirurgico. 3)Neoplasie retroperitoneali: incidenza dei sarcomi retroperitoneali tra tutti i tumori. Modalità di presentazione e sintomi clinici. Diagnostica istopatologica, radiologica. Modalità di trattamento chirurgico.
Libri di testo (consigliati):
Sabiston Textbook of Surgery, Elsevier/Saunders
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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MENNINI GIANLUCA
(programma)
Programma del modulo:
1) Carcinoma del pancreas: incidenza della neoplasia del pancreas tra i tumori dell’apparato digerente; incidenza della mortalità tra le neoplasie sia in Italia che all’estero. Principali cause e fattori biologici predisponenti. Diagnostica radiologica, ecoendoscopica, RM. Principali tipi istologici ed importanza della diffusione linfonodale. Importanza del mesopancreas. Trattamento chirurgico. 2) Carcinoma gastrico: incidenza e mortalità tra i tumori dell’apparato digerente. Importanza del tipo istologico e modalità di diffusione della malattia. Diagnostica endoscopica, radiologica e istopatologica. Trattamento chirurgico. 3)Neoplasie retroperitoneali: incidenza dei sarcomi retroperitoneali tra tutti i tumori. Modalità di presentazione e sintomi clinici. Diagnostica istopatologica, radiologica. Modalità di trattamento chirurgico.
Libri di testo (consigliati):
• Sabiston Textbook of Surgery, Elsevier/Saunders
• slides; reviews
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II |
Lingua
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ENG |
Corso di laurea
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Medicine and surgery - Medicina e chirurgia "F" |
Programmazione per l'A.A.
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2020/2021 |
Anno
|
Sesto anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
13
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Crediti
|
3
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
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-
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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Canale Unico
Docente
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BASILI STEFANIA
(programma)
Obiettivi del modulo:
Essere in grado di eseguire una valutazione geriatrica completa. Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico le principali malattie dell’anziano (insufficienza cardiaca cronica, demenze, cadute e sincope).
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la cirrosi epatica.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la patologia trombo-embolica.
Essere in grado di gestire ed utilizzare la terapia anticoagulante con farmaci convenzionali o nuovi farmaci anti-trombotici.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la steato-epatite non alcolica (NAFDL) e non alcolica (NASH).
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico l'ipertensione arteriosa essenziale.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico il diabete tipo II.
Essre in grado di valutare e gestire il rischio cardiovascolare.
Gli obiettivi del modulo verranno raggiunti attraverso l’uso di casi clinici. L'insegnamento tratterà più importanti sindromi internistiche geriatriche, il loro trattamento e management. In particolare saranno affrontate le tematiche inerenti: all'assessment geriatrico, allo scompenso cardiaco, al decadimento cognitivo, alle perdite di coscienza, alle sincopi e cadute nell'anziano.
Libri di testo (consigliati):
Harrison’s Principles of Internal Medicine, 19th Edition, McGraw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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PICCIRILLO GIANFRANCO
(programma)
Obiettivi del modulo:
Essere in grado di eseguire una valutazione geriatrica completa. Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico le principali malattie dell’anziano (insufficienza cardiaca cronica, demenze, cadute e sincope).
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la cirrosi epatica.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la patologia trombo-embolica.
Essere in grado di gestire ed utilizzare la terapia anticoagulante con farmaci convenzionali o nuovi farmaci anti-trombotici.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la steato-epatite non alcolica (NAFDL) e non alcolica (NASH).
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico l'ipertensione arteriosa essenziale.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico il diabete tipo II.
Essre in grado di valutare e gestire il rischio cardiovascolare.
Programma del modulo: Gli obiettivi del modulo verranno raggiunti attraverso l’uso di casi clinici. L'insegnamento tratterà più importanti sindromi internistiche geriatriche, il loro trattamento e management. In particolare saranno affrontate le tematiche inerenti: all'assessment geriatrico, allo scompenso cardiaco, al decadimento cognitivo, alle perdite di coscienza, alle sincopi e cadute nell'anziano.
Libri di testo (consigliati):
Harrison’s Principles of Internal Medicine, 19th Edition, McGraw Hill
HARRISON Practice Cardiologia McGraw Hill editore.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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DEL BEN MARIA
(programma)
Obiettivi del modulo:
Essere in grado di eseguire una valutazione geriatrica completa. Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico le principali malattie dell’anziano (insufficienza cardiaca cronica, demenze, cadute e sincope).
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la cirrosi epatica.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la patologia trombo-embolica.
Essere in grado di gestire ed utilizzare la terapia anticoagulante con farmaci convenzionali o nuovi farmaci anti-trombotici.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico la steato-epatite non alcolica (NAFDL) e non alcolica (NASH).
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico l'ipertensione arteriosa essenziale.
Essere in grado di gestire dal punto di vista diagnostico e terapeutico il diabete tipo II.
Essere in grado di valutare e gestire il rischio cardiovascolare.
Gli obiettivi del modulo verranno raggiunti attraverso l’uso di casi clinici.
Libri di testo (consigliati):
Harrison’s Principles of Internal Medicine, 19th Edition, McGraw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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