Docente
|
VELOTTI PATRIZIA
(programma)
L’interpretazione è un momento imprescindibile di ogni attività clinica nel quale si operano precise scelte da cui dipendono la lettura della situazione ed il modo in cui essa viene trattata. L’insegnamento di Teorie dell’interpretazione in psicologia clinica intende fornire agli studenti una consapevolezza critica dei presupposti epistemologici dell’attività interpretativa, offrendo le basi preliminari per l’acquisizione di una competenza teorica e pratica nell’applicazione delle diverse tecniche interpretative all’azione clinica.
Il corso sarà articolato in due parti principali.
• Nella prima parte saranno brevemente introdotte e discusse alcune delle principali categorie della semiotica (nozione di segno, nozione di semiotica, teorie della categorizzazione e del significato): queste categorie forniranno gli strumenti fondamentali per la riflessione sulle teorie dell’interpretazione in generale e dell’interpretazione clinica in particolare.
• Nella seconda parte saranno esaminate le tesi fondamentali delle principali teorie dell’interpretazione e verrà proposta una riflessione critica sul ruolo degli “schemi di interpretazione” dei fenomeni psicologici.
Etchegoyen, H. (1990). I Fondamenti della Tecnica Psicoanalitica ( Cap……..). Astrolabio
Ferro, A. (2013) Psicoanalisi oggi (Cap. 1,2,3,7). Carocci.
Safran, J.D. (2013). Psicoanalisi e terapie psicodinamiche. Raffaello Cortina
|