Docente
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BORGHI ANNA MARIA
(programma)
Introduzione. Nella parte introduttiva al corso si tratterà in generale di come il corpo e la cultura influenzano l’attività cognitiva. Si esporranno le teorie embodied, grounded e situate della cognizione, oltre che le recenti teorie ed evidenze che contestano l’idea che i processi cognitivi siano universali mostrando l’influenza delle culture e delle lingue sulla cognizione.
Processi cognitivi. Dopo l'introduzione al corso si tratterà di diversi processi cognitivi e sociali mostrando come siano influenzati dal nostro corpo e dalla cultura/lingua che usiamo.
1) Percezione Si inizierà dalla percezione, mostrando che la cultura (es. orientale vs. occidentale) influenza il nostro modo di vedere il mondo.
2) Percezione e azione, senso del corpo. In relazione a percezione e azione, si tratterà delle affordance (gli inviti all’azione che gli oggetti ci offrono), oltre che di come corpo e cultura influenzano l’esperienza estetica. Si parlerà poi di come percepiamo il nostro corpo (sense of body) e dell'interocezione. Ci si soffermerà poi sull’attenzione, mostrando alla luce di evidenze recenti come i processi attentivi e anche quelli decisionali siano modulati dal tipo di cultura e dal tipo di religione
3) Categorizzazione. Si passerà poi alla categorizzazione. Faremo una panoramica delle principali teorie dei concetti, mostrando come siano spesso influenzate dall'assunto che esistano categorie universali. Si affronterà in questo contesto il tema di come le nostre categorie variano a seconda della cultura cui apparteniamo, e si parlerà della letteratura sui deficit categoriali e sulle teorie innatiste sulla categorizzazione.
4) Imitazione, risonanza motoria, joint action. Si parlerà delle teorie embodied sull'imitazione, sulle affordance sociali, la risonanza motoria e la joint attention e joint action.
5) Morale e norme sociali. Si parlerà di come il corpo influenza la morale, soffermandoci ad esempio sull’effetto Macbeth, e di come il corpo e le culture influenzano le nostre nozioni su possesso, proprietà, equità.
6) Linguaggio e lingue. Ci soffermeremo sulle teorie embodied e grounded (EG) sul linguaggio e sui problemi e le sfide che queste teorie debbono affrontare. In particolare, ci soffermeremo sul problema di come spiegare la rappresentazione dei concetti astratti (es. tempo), e tratteremo di come tali concetti siano più influenzati di quelli concreti dalle differenti lingue e culture. Ci concentreremo sulla recente rinascita delle teorie neo-whorfiane, secondo cui la lingua che parliamo influenza il nostro modo di percepire e organizzare il mondo, ed esamineremo come ci rappresentiamo diversi concetti (tempo, spazio, odori, colori, etc.) alla luce di questa prospettiva. Tratteremo poi di un particolare tipo di concetti astratti, i numeri: vedremo come la cognizione numerica è influenzata dal nostro corpo (es. finger counting) oltre che dalla lingua e cultura di riferimento.
7) Comunicazione, corpo, culture. Tratteremo dell'influenza delle culture sul nostro modo di comunicare sia verbale che non verbale. Affronteremo anche il tema delle difficoltà nel confronto interculturale, e degli stereotipi relativi ai membri dell'outgroup.
Per frequentanti
A) 2 libri a scelta tra i seguenti 5 (tutti adottano una prospettiva embodied, il focus dei primi 3 è più sulle culture, gli ultimi 2 sull'embodiment):
1)Liuzza, M.T., Cimatti, F., Borghi, A.M. (2010) Lingue, corpo e pensiero: Le ricerche contemporanee. Roma: Carocci.
2) Prinz, J. (2011). Beyond human nature. How culture and experience shape the human mind. London, New York: Penguin.
3) Kemmerer, D. (2019). Concepts in the brain: The view from crosslinguistic diversity. Oxford University Press.
4) Ellis, R. (2018). Bodies and other objects. Cambridge: Cambridge University Press.
5) Caruana, F., Borghi, A.M. (2016) Il cervello in azione. Bologna: Il Mulino
B) Articolo: Henrich J1, Heine SJ, Norenzayan A. (2010). The weirdest people in the world Behavioral and Brain Sciences 33 (2–3), 61–83; discussion 83–135.
C) Slide: dopo una settimana circa dalla presentazione in aula saranno disponibili in formato .pdf i le slide delle lezioni.
Per non frequentanti.
D) Oltre al materiale per frequentanti occorrerà leggere due articoli/capitoli a scelta tra i seguenti (E = esperimento, T = teoria):
E Awad, E., Dsouza, S., Shariff, A., Rahwan, I., & Bonnefon, J. F. (2020). Universals and variations in moral decisions made in 42 countries by 70,000 participants. Proceedings of the National Academy of Sciences, 117(5), 2332-2337.
E Athanasopoulos, P., Bylund, E., Montero-Melis, G., Damjanovic, L., Schartner, A., Kibbe, A., ... & Thierry, G. (2015). Two languages, two minds: Flexible cognitive processing driven by language of operation. Psychological Science, 26(4), 518-526
E Barrett, H. C., Bolyanatz, A., Crittenden, A. N., Fessler, D. M., Fitzpatrick, S., Gurven, M., ... & Scelza, B. A. (2016). Small-scale societies exhibit fundamental variation in the role of intentions in moral judgment. Proceedings of the National Academy of Sciences, 113(17), 4688-4693.
T Borghi, A.M. (2018). Affordances, context and sociality. Synthese. DOI: 10.1007/s11229-018-02044-1.
T Borghi, Binkofski, Castelfranchi, Cimatti, Scorolli, Tummolini (2017). The challenge of abstract words. Psychological Bulletin, 143(3):263-292. doi: 10.1037/bul0000089.
T Borghi, A. M., Barca, L., Binkofski, F., & Tummolini, L. (2018). Abstract concepts, language and sociality: from acquisition to inner speech. Phil Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences.
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