Docente
|
PIRCHIO SABINE
(programma)
I contenuti del corso riguardano:
a) lo sviluppo del linguaggio in bambini bilingui e monolingui con sviluppo del linguaggio tipico (9 ore);
b) lo sviluppo atipico del linguaggio (9 ore);
c) contesto sociale e comunicativo dello sviluppo linguistico (6 ore);
d) il ruolo della scuola e della famiglia nello sviluppo comunicativo e linguistico (6 ore);
e) strumenti di valutazione dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio (15 ore);
f) metodi di intervento sul linguaggio (15 ore)
1) Marotta, L., Caselli, M. C. (2014). I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erikson
2) Girolametto, L., Bello, A., Onofrio, D., Remi, L., Caselli, M. C., (2017). Parent-coaching per l'intervento precoce sul lin-guaggio. Percorsi di lettura dialogica nel programma "Oltre il libro". Trento: Erikson.
In aggiunta, per gli studenti non frequentanti:
3) Caselli M. C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P., (2015). Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI. Roma: Franco Angeli
|