Docente
|
LA TORRE MARIO
(programma)
Il programma si articola nei punti che seguono atti a fornire agli studenti una conoscenza completa della materia oggetto di studio.
1.Sistemi finanziari e modelli d’intermediazione - 2. Rischi finanziari e “il perché” degli intermediari - 3. I modelli organizzativi dell’intermediazione bancario-finanziaria - 4. Gli intermediari finanziari: caratteristiche e modalità operative - 5. La regolamentazione degli intermediari e dei mercati finanziari - 6. Profili di vigilanza sugli intermediari - 7. La raccolta bancaria all’ingrosso e il rifinanziamento presso la banca centrale - 8. I mercati - 9. Strumenti finanziari e altre attività d’investimento - 10. Il rendimento delle attività d’investimento.
La prime 36 ore del corso forniscono le conoscenze di base necessarie alla conoscenza del funzionamento del sistema finanziario e della Regolamentazione e vigilanza ad esso dedicato. Viceversa la seconda metà del corso è organizzata in modo che fornisca le specificità di tutti gli intermediari finanziari attivi all'interno del sistema.
Forestieri-Mottura, Il Sistema Fiannziario, Egea Editore, Ultima Edizione.
Gli studenti Erasmus possono scegliere in alternativa: Saunders A., Cornett M.M., Financial Markets and Institutions, An Introduction to the Risk Management Approach, McGraw-Hill, ultima edizione (testo in inglese)
Materiale didattico integrativo obbligatorio ed esercitazioni sono reperibili sulla piattaforma e-learning Sapienza
|