Docente
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CAPECE GUENDALINA
(programma)
Il corso è dedicato a studiare i principi di funzionamento delle organizzazioni e a spiegare come da essi si possano trarre linee guida per progettare e gestire strutture efficienti ed efficaci. Gli strumenti presentati permettono di capire come la prestazione di una struttura organizzata dipenda non solo dalle condizioni competitive dello specifico mercato, o dalla architettura gerarchica adottata, ma anche e soprattutto dalla complessa interazione strategica che si determina tra le persone (agenti) che ne fanno parte sulla base degli interessi individuali e della risposta agli incentivi e ai meccanismi di coordinamento. Questi strumenti da un lato integrano la teoria microeconomica classica, che vede l’impresa come una “scatola nera”, e dall’altro complementano l’approccio manageriale tradizionale con metodi rigorosi di progettazione organizzativa.
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
L’organizzazione, le risorse interne e l’ambiente esterno. I fondamenti della progettazione organizzativa. Equilibrio competitivo e principio di efficienza. L'economia del benessere e i fallimenti del mercato. L’asimmetria informativa: moral hazard e selezione avversa. Modello di Akerlof. Modello di Spence. La teoria dei costi di transazione. Il problema del Make-or-Buy. Il Principio di Massimizzazione del Valore. Il teorema di Coase. Il coordinamento dei mercati. I problemi di formulazione e il ruolo delle informazioni. Panoramica delle funzioni aziendali. Evoluzione del pensiero organizzativo. Il ciclo di vita delle organizzazioni. La progettazione organizzativa. Il modello principale-agente. Il trattamento del rischio. Gli schemi di incentivazione. Il monitoraggio. La tragedia delle risorse comuni. La negoziazione. Il clima e la cultura organizzativa. L’anaIisi del Macroambiente e del Microambiente. L'analisi interna. L'analisi SWOT. La pianificazione strategica. Integrazione verticale e orizzontale. La diversificazione. Strategie a livello di business unit.
Non si devono studiare le dimostrazioni di teoremi e principi.
Libro di Testo: Economia e Organizzazione Aziendale, a cura di A. La Bella, E. Battistoni, 2008, Apogeo.
Capitoli del libro: per l'esame da 6 crediti: 1-5 e capitolo sul Clima e Cultura Aziendale (fornito dal docente)
per l'esame da 9 crediti: 1-7, 12 e capitolo sul Clima e Cultura Aziendale (fornito dal docente)
“Economia e Organizzazione Aziendale”, a cura di Agostino La Bella ed Elisa Battistoni, 2008, Apogeo, Roma, ISBN 978-88- 503-2681-5.
Dispense e materiale a cura del docente.
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