Docente
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PALOMBA GIOVANNI
(programma)
Il programma del corso è strutturato in quattro parti.
La Parte prima del corso inquadra sul piano teorico- finanziario la questione centrale delle scelte economiche rischiose intertemporali che comportano analisi, valutazioni e decisioni di investimento di risorse finanziarie risparmiate. Il modello teorico collega ruoli e aspettative di consumatori (con le loro scelte differimento dei consumi) e imprese (capaci di aumentare la ricchezza disponibile); indica le basi razionali sulle quali gli investitori selezionano le opportunità di allocazione del capitale. A tal fine si considera il ruolo e l’utilità di mercati finanziari regolati: idealmente perfetti, eventualmente efficienti, empiricamente osservati, vigilati per legge. In questo quadro si connettono finanza assiomatica, finanza comportamentale, finanza condizionata.
La Parte seconda riguarda il Financial Management e illustra come la Finanza Aziendale prende corpo nelle imprese. Si inizia col considerare la valenza finanziaria delle Strategie aziendali (commerciali, organizzative, produttive); se il capital budgeting e la pianificazione finanziaria orientano nella selezione degli investimenti aziendali con i quali l’impresa procede il management finanziario riguarda anche l’operatività finanziaria e il controllo che l’azione complessiva aziendale rispetti gli obiettivi di contenimento dei rischi, di mantenimento di equilibri e di produzione di risultati finanziari. Si giustifica quindi anche la possibilità che siano obiettivi finanziari a condizionare strategie e azioni di marketing, di organizzazione, di produzione (strategie del Valore). L’Analisi del Valore sposta l'attenzione sul monitoraggio delle relazioni che legano durata delle prospettive economiche, rendimenti, equilibri alla valorizzazione del capitale investito. Lo studio della tipologia e della natura dei risultati finanziari apre alle tecniche di base di analisi finanziaria esterne approfondite nella parte quarta.
La Parte terza approfondisce le Politiche di investimento e di finanziamento nel quadro della Regola del Valore, necessarie per assumere decisioni di capital budgeting, di struttura finanziaria e di distribuzione dei dividendi efficienti e coerenti con l’obiettivo di massimizzazione del valore del capitale azionario.
La Parte quarta dedicata a Mercati, Quotazioni e Valore, introduce ai riscontri operativi possibili sui mercati finanziari, nei quali le imprese sono apprezzate e attraverso i quali si ha accesso alle opportunità di impiego del capitale: in vista della sua conservazione, della difesa della sua integrità, del suo rendimento. Anche attraverso testimonianze di professionisti (in programma), sono presentate figure professionali tipiche dell'Industria finanziaria, organizzazioni e prassi utili ad orientare gli Studenti nel proseguimento dei loro studi in Finanza.
G. Palomba e A. Gennaro (2015), Finanza Aziendale. Analisi, Valutazioni e Decisioni finanziarie, McGraw-Hill, Milano
Il Testo costituisce materiale di riferimento per gli Studenti Frequentanti e Non Frequentanti.
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