Docente
|
BOCCACCI MARIANI MAURIZIO
(programma)
PARTE 1. LE MATERIE PRIME (Parte generale) 24 ore. Materie prime: ciclo, dinamica produttiva, intensità d’uso e scarsità. Familiarizzare con i concetti legati alla gestione sostenibile delle risorse. Materie prime e industria: hard commodity, soft commodity e commodity tecnologiche (p.e. terre rare). Cenni al funzionamento dei principali mercati internazionali delle commodity (spot market e future market). Il ruolo della sharing economy nella razionalizzazione del consumo di risorse. Risorse e sviluppo sostenibile: la Teoria dei 9 Confini planetari.
PARTE 2. LA TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE PRIME, I PRODOTTI ED IL SISTEMA AMBIENTE (La produzione industriale e l'innovazione tecnologica). 24 ore. Tecnologie di generazione dell’energia (tradizionali ed alternative): aspetti tecnici, economici e di scenario. Le nuove frontiere della produzione energetica legate alla sostenibilità ambientale (bioeconomia: biomassa e biocarburanti). Cenni alla struttura del Bilancio Energetico Nazionale (BEN) e alle strategie energetiche nazionali. Cenni alle politiche energetiche in ambito UE. L’innovazione nei principali settori dell’Industria e i prodotti in relazione al “sistema ambiente”. I nuovi modelli economici compatibili con la sostenibilità (dalla green economy all'economia circolare). Strumenti economici, normativi e volontari per la sostenibilità ambientale dei prodotti. La gestione dei rifiuti come approccio integrato “dalla culla alla tomba”. Analisi del Ciclo di Vita (LCA).
"L'energia, le materie prime e l'innovazione nell'era dello sviluppo sostenibile" [Volume 1 e 2, edizione 2019-2020]: dispense a cura del titolare del corso, rilegate in due volumi (materiale ritenuto indispensabile per il superamento dell'esame).
Testi di riferimento:
Per la PARTE 1: E. Labianca: “Materie prime: capire per guadagnare” edito da ClubCommodity;
Per la PARTE 2: AA.VV: “Le Fonti di Energia”, Edizioni Il Mulino, 2008; A.Piglia : Collana sulle Fonti Energetiche curata da SAFE (Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche) 2008-2010, Fabiano Edizioni. Rapporti tematici pubblicati on-line da siti istituzionali la cui consultazione è suggerita dal docente.
|