Docente
|
PANETTA IDA CLAUDIA
(programma)
PARTE I (16 ore c.a.)
Aree di business e modelli di business della banca
Strategie e modelli di business
Strategie di specializzazione e di diversificazione
Aree di business e strategie competitive
I business bancari in periodi di crisi
Dinamica ambientale e dei mercati e riposizionamenti strategici
PARTE II (18 ore c.a.)
Modelli di business e organizzazione
Il paradigma delle relazioni ambiente-strategia-organizzazione-performance
Efficienza ed efficacia organizzativa della banca
Modelli di business e tecnologia
Gli assetti istituzionali: banca universale, gruppo bancario e network finanziario
Il retail/corporate/private banking
l’international e il multinational banking
PARTE III (14 ore c.a.)
Strategie, business model e concorrenza
Concorrenza ed efficienza operativa e allocativa
Le relazioni fra banche e mercati finanziari
Le banche e il finanziamento dell’innovazione
Regolamentazione, concorrenza e struttura dei mercati dei servizi bancari e finanziari
- M. Baravelli, "La banca multibusiness. Evoluzione e innovazione dei modelli strategici e organizzativi nell’industria finanziaria globalizzata. Relazioni tra teoria e pratica", Giappichelli Editore, Torino, 2011; parti selezionate indicate dal docente durante le lezioni.
- Materiale didattico integrativo a cura del docente, distribuito durante il corso, è disponibile sulla piattaforma e-learnig della Sapienza moodle 2
Sulla piattaforma sono forniti, tempo per tempo durante lo svolgimento delle lezioni, i riferimenti del programma svolto in aula al materiale di studio puntuali.
Per poter accedere al sito del corso occorre un codice di accesso comunicato durante le lezioni; i non frequentanti possono farne richiesta in qualsiasi momento al docente via mail.
|