Modulo: LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59 |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Comunicazione integrata per Enti Pubblici e no-profit / LM-59 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FASANELLA ANTONIO
(programma)
Il corso di Teorie e pratiche della valutazione costituisce un modulo didattico di un corso di insegnamento integrato che prevede l’alternanza di lezioni teoriche frontali e di lezioni a carattere esercitazionale e laboratoriale. Le lezioni teoriche (6 cfu) riguarderanno l’illustrazione degli approcci principali alla valutazione, gli approcci e i metodi misti, gli usi della valutazione. Saranno illustrati case studies esemplificativi di strategie, criteri e strumenti per la progettazione e la realizzazione di ricerche valutative nel campo delle policies sociali e formative. Nella parte laboratoriale del corso (3 cfu) gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe delle esercitazioni e per la produzione di un progect work finale che sarà valutato con la metodologia della peer evaluation.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1)valutazione delle politiche pubbliche (decidere-programmare-valutare), 2) approcci principali alla valutazione (dall’approccio sperimentale alla theory based evaluation), 3) domande valutative e metodi misti, 4) valutazione pluralista e democratica, 5) usi della valutazione e divulgazione scientifica, 6) progettazione e costruzione di disegni di ricerca valutativa in gruppi di lavoro; 7) case study di valutazione delle politiche formative e socio-educative.
Risultati attesi: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare indagini empiriche valutative nel campo delle politiche pubbliche utilizzando i diversi approcci alla valutazione. Gli studenti acquisiranno competenze di costruzione e applicazione di disegni di ricerca valutativa nelle seguenti fasi: definizione dell’evaluando, definizione del mandato valutativo con la committenza, selezione dell’approccio valutativo più adeguato al contesto di analisi, costruzione e selezione delle domande valutative, progettazione delle tecniche di valutazione e raccolta dei dati , analisi ed elaborazione dei dati valutativi con il supporto dei principali software per l’analisi empirica.
Per i frequentanti:
1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare)
2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (Capitoli 1, 2, 4 e 11)
3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966)
4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti:
Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti;
Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione;
Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione;
Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti;
Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro;
Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica
House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa
I testi d’esame sopra indicati potrebbero subire lievi modifiche e integrati da materiali utili alla frequenza del laboratorio.
Per i non frequentanti:
1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare)
2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (intero testo)
3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966)
4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti:
Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti;
Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione;
Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione;
Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti;
Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro;
Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica
House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59 |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Comunicazione integrata per Enti Pubblici e no-profit / LM-59 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LO PRESTI VERONICA
(programma)
Il corso di Teorie e pratiche della valutazione prevede l’alternanza di lezioni teoriche frontali e di lezioni a carattere esercitazionale e laboratoriale. Le lezioni teoriche riguarderanno l’illustrazione degli approcci principali alla valutazione, gli approcci e i metodi misti, gli usi della valutazione. Saranno illustrati case studies esemplificativi di strategie, criteri e strumenti per la progettazione e la realizzazione di ricerche valutative nel campo delle policies sociali e formative. Nella parte laboratoriale del corso gli studenti saranno suddivisi in gruppi di lavoro per lo svolgimento in classe delle esercitazioni e per la produzione di un progect work finale che sarà valutato con la metodologia della peer evaluation Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: 1)valutazione delle politiche pubbliche (decidere-programmare-valutare), 2) approcci principali alla valutazione (dall’approccio sperimentale alla theory based evaluation), 3) domande valutative e metodi misti, 4) valutazione pluralista e democratica, 5) usi della valutazione e divulgazione scientifica, 6) progettazione e costruzione di disegni di ricerca valutativa in gruppi di lavoro; 7) case study di valutazione delle politiche formative e socio-educative.
Per i frequentanti:
1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare)
2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (Capitoli 1, 2, 4 e 11)
3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966)
4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti:
Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti;
Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione;
Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione;
Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti;
Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro;
Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica
House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa
I testi d’esame sopra indicati potrebbero subire lievi modifiche e integrati da materiali utili alla frequenza del laboratorio.
Per i non frequentanti:
1.M. Palumbo, 2001, Il processo di valutazione: decidere, programmare, valutare, Milano, Franco Angeli (capitolo 1 di Nicoletta Stame , Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare)
2.N. Stame, 2016, Valutazione pluralista, Milano, FrancoAngeli (intero testo)
3. A. Fasanella, 2004a, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca, Roma, Eucos(traduzione italiana di D.T. Campbell, J.C. Stanley, Experimentaland Quasi-ExperimentalDesignsfor Research, Boston, HoughtonMifflinCompany, 1966)
4. N. Stame, 2007, Classici della valutazione, Milano, Franco Angeli – un saggio a scelta dello studente, tra i seguenti:
Donald T. Campbell, Riforme come esperimenti;
Michael Scriven, Logica della valutazione e pratica della valutazione;
Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione;
Jennifer G. Green, Valerie G. Caracelli e Wendy F. Graham, I metodi misti;
Carol H. Weiss, La valutazione basata sulla teoria: presente, passato, futuro;
Ray Pawson e Nick Tilley, Un'introduzione alla valutazione scientifica realistica
House E., Howe K., Valutazione e democrazia deliberativa
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|