Docente
|
GIANTURCO GIOVANNA
(programma)
Il corso prevede una prima parte di lezioni di carattere frontale, maggiormente orientata a offrire i riferimenti teorico-epistemologici dell'indagine qualitativa e ad illustrare le differenti tecniche di rilevazione e analisi ricadenti all'interno dell'alveo metodologico in questione. Una seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di lavori di gruppo che permettano agli studenti di cimentarsi e utilizzare in prima persona quanto sviluppato sul piano teorico.
Il corso si articola con un collegamento stretto con i testi adottati. Tutti i testi vengono affrontati in classe.
Il corso è articolato nei seguenti nuclei tematici: a) Tratti tipici e distintivi delle tecniche qualitative e quantitative di ricerca sociale (10 ore); b) Strategie qualitative di indagine (18 ore); Tecniche qualitative per la valutazione della customer satisfaction (10); Simulazione e applicazione dei modelli teorico-metodologici (10).
1. Spirito B., Le gemelle dizigotiche, Liguori Editore, Napoli, 2008;
2. Gianturco G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005 (escluso ultimo capitolo);
3. Colella F., Focus group. Ricerca sociale e strategie applicative, Franco Angeli, Milano, 2011;
4. Vincelli G., Una comunità meridionale. Montorio Nei Frentani. Preliminari a un’indagine socio-culturale, (a cura di Giovanna Gianturco), Bonanno Editore, Napoli, 201;
5. Cavallaro R., LEXIKON (selezione di Lemmi) – Azione sociale, Biografia, Biogramma, Biografia comprensiva, Contesto, Cornice, Cronotopo, Documenti, Ermeneutica, Epistemologia, Etnografia, Fenomenologia, Griglia interpretativa, Gruppo, Interazionismo simbolico, Interpretazione, Memoria collettiva, Metodo biografico, Osservazione partecipante, Punto di vista, Ricerca-azione, Comunità, Ruolo, Tempo e spazio sociale, Studi di comunità, Testo, Vita quotidiana.
|