Docente
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MAZZA BARBARA
(programma)
Dopo un breve excursus teorico sull'evoluzione dei principi e dei modelli gestionali e comunicativi, il corso approfondisce i paradigmi sociologici e culturologici di ideazione, gestione e promozione di eventi.
Il corso prevede l’analisi di case studies e la sperimentazione di metodi e tecniche di progettazione di eventi, anche attraverso la definizione delle fasi di pianificazione di azioni comunicative.
Gli studenti dovranno dimostrare, attraverso esercitazioni e simulazioni, la capacità di affrontare situazioni di pianificazione, come anche di risoluzione di crisi e di emergenze comunicative, la propensione a gestire la complessità e a prendere posizioni con evidenti risvolti di problem solving. L’analisi di casi concreti e l’applicazione del sapere a situazioni operative specifiche mediante la progettazione di processi comunicativi è funzionale a verificare la capacità di comprensione e di rielaborazione delle tecniche e delle strategie apprese, a dimostrare l’autonomia e la capacità nella gestione dei processi della comunicazione, mediante la realizzazione di progetti incentrati sull'organizzazione di eventi.
Nello specifico, il corso è organizzato in tre moduli complementari e intersecanti fra loro:
1 – Approcci teorici e case studies (50 ore): questo modulo è a sua volta organizzato in cinque sottomoduli, ciascuno di circa 10 ore. Il primo è di natura teorica volto a fornire le conoscenze di base sui fondamenti e sull'evoluzione della disciplina; ciascuno degli altri tre è dedicato a una macrofase dell’Event Management: ideazione, progettazione, promozione, valutazione. In questi moduli sono previste lezioni frontali, testimonianze ed esercizi in aula.
2 – Il secondo modulo (16 ore) prevede lo svolgimento di esercitazioni più strutturate su ciascuna macrofase. Ogni lezione del modulo, per questa ragione, è prevista alla fine di ciascuno dei moduli dedicati alle fasi dell’event management
3 – Il terzo modulo (6 ore) prevede l’impostazione e la realizzazione di un project work in cui sperimentare le conoscenze apprese.
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
1. Materiale didattico fornito dal docente
2. Un testo a scelta fra: Bonetti, E., Cercola, R., Izzo, F., & Masiello, B.; Eventi e strategie di marketing territoriale: Gli attori, i processi e la creazione di valore. FrancoAngeli, 2017; Cherubini S., Bonetti E., Iasevoli G., Resciniti R., Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali, Franco Angeli 2012; Mazza B. (a cura di), Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, 2018;
3. Due articoli sui temi della gestione di eventi tratti da testi e/o riviste scientifiche internazionali a scelta dello studente e da concordare con il docente.
4. Realizzazione di un project work che verrà definito in aula durante il corso.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
1.Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico, Franco Angeli, Milano, 2017
2. Bonetti, E., Cercola, R., Izzo, F., & Masiello, B., Eventi e strategie di marketing territoriale: Gli attori, i processi e la creazione di valore. FrancoAngeli, 2017;
3. Un testo a scelta fra: Maussier, B. Il futuro degli eventi: scenari creativi nella società del tempo libero. HOEPLI EDITORE 2018,Cherubini S., Bonetti E., Iasevoli G., Resciniti R., Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali, Franco Angeli 2012; Mazza B. (a cura di), Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press. 2018.
4. Due articoli sui temi della gestione di eventi tratti da testi e/o riviste scientifiche internazionali a scelta dello studente e da concordare con il docente.
Altri testi in alternativa potranno essere comunicati durante il corso.
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