Modulo: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/01
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BENVENUTO MARIA CARMELA
(programma)
Il corso è dedicato all’illustrazione delle nozioni basilari della linguistica generale: brevi cenni ai vari metodi di classificazione delle lingue; mutamento e variazione.
G. Berruto e M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET/De Agostini, Novara, Seconda edizione 2017 (capitoli 5-8)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/05
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
moreschi Cecilia
(programma)
• Discipline dello spettacolo, ovvero le arti performative in cui artista e spettatore sono entrambi presenti (teatro, musica, danza)
• Il teatro come l’arte più direttamente comunicativa, grazie alla presenza fisica dell’attore che porta in scena parole, gesti, emozioni, dinamiche, relazioni
• Il teatro “cura inconsapevole” della società (dal V sec. a.C. a oggi)
• Il teatro come terapia consapevole (esperienze, metodologie del XX secolo)
• Il teatro per le disabilità dell’area del linguaggio e della comunicazione: la logoteatroterapia
• Breve excursus delle patologie interessate
• Attività, giochi, esercizi pratici che utilizzano il teatro come stimolo alla comprensione e produzione del linguaggio verbale e non verbale
• Competenze che vengono stimolate, esercitate grazie alle suddette attività (propriocezione, uso armonioso dello spazio, attenzione, concentrazione, memoria, inibizione, relazione, contatto, comprensione del contesto, linguaggio congruo e contestuale, empatia, emozioni)
C. Moreschi Logoteatroterapia. Il teatro per le disabilità della comunicazione Roma, 2020, WriteUp Site
S. Magnani Il bambino e la sua voce Milano, 2009 Franco Angeli
R. Landy Drammaterapia. Concetti, teorie, pratica Roma, 1999, Edizioni Universitarie Romane
E. Goffman La vita quotidiana come rappresentazione Bologna, 1959, Il Mulino
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Tomaiuoli Donatella
(programma)
La balbuzie: dalla definizione alla diagnosi
• La definizione di balbuzie
• La balbuzie evolutiva. Diagnosi e valutazione
• Prevalenza e Incidenza del disturbo
• Variabilità e prevedibilità della balbuzie
Counseling e aspetti comunicativi
• L'atteggiamento del counselor nei riguardi del cliente
• La struttura del colloquio
• Aspetti comunicativi e micro-skills
Il trattamento riabilitativo del paziente balbuziente in età scolare, adolescente e adulta
• L'obiettivo della terapia
• La riabilitazione della persona disfluente secondo MIDA-SP
• Un programma integrato. L'articolazione del programma
• La Terapia logopedica
Il contributo delle attività integrative, delle trasfer activities e delle arti-mediate nel trattamento della balbuzie
• Le Trasfer activities
• Il training arte-,mediato
• Il teatro, il doppiaggio le altre attività artistiche nel trattamento della balbuzie
D. Tomaiuoli “Balbuzie. Fondamenti, valutazioni e trattamento dall'infanzia all'età adulta”; Ed Erickson 2015
-D. Tomaiuoli; “Favolando con la balbuzie dei piccoli” Ed. SEU; 2009
-D. Tomaiuoli; Dispense e materiali inerente le lezioni
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Rocco Federica
(programma)
o Definizione di Disprassia Verbale
o Diagnosi DSM 5
o Caratteristiche bambino con Disprassia Verbale
o Valutazione logopedica bambino con Disprassia Verbale
o Impostazione trattamento
o Trattamento bambino in assenza di linguaggio e bambino verbale
o Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive, di L. Sabbadini Springer.
o Disprassia verbale in età evolutiva, Anna M.Chilosi, ed. Erickson
o La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento, L. Sabbadini, Springer.
o Disprassia in età evolutiva e riabilitazione, di Annalisa Risoli, ed. Carocci Faber
o La disprassia: giochi ed esercizi , Di L. Sabbadini, L. Michelazzo, Carocci Faber.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/39
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
SOGOS CARLA
(programma)
Diagnosi Di Disturbi dello Spettro Autistico secondo DSM 5
Difficoltà socio-affettive e comunicative
Comportamenti ripetitivi e interessi ristretti
Sottotipi clinici
Comorbidità e diagnosi differenziale
Punti di forza e di fragilità individuali
Decorso,prognosi e indicazioni per il trattamento
DSM 5 (sezione Disturbi della Comunicazione); L’apprendimento nell’Autismo G. Vivanti e E.Salomone – ed Erickson
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGAGGI |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/05
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
rossi giulia
(programma)
Temi principali: Basi anatomiche e cognitive del linguaggio; storia naturale della parola; linguaggi animali; semiosi e prassi linguistica; elementi di una teoria dei sistemi semiotici; arbitrarietà, iconicità, tipi di articolatezza, tipi di creatività, convenzionalità, determinatezza e indeterminatezza semantica.
1. S. Gensini, Elementi di semiotica, Roma, Carocci 2002 e successive ristampe
2. S. Gensini (a cura di), Filosofie della comunicazione, Roma, Carocci 2012 (e successive ristampe
3. Tullio De Mauro, Linguistica Elementare, Laterza 2003
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|