Modulo: NEUROLOGIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/26
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
BOLOGNA MATTEO
(programma)
Introduzione al corso; sistema motorio; sistema sensoriale; nervi cranici; malattie neuromuscolari; disordini del movimento; funzioni nervose superiori e demenza; liquor e disturbi della circolazione liquorale; malattie cerebrovascolari, ischemia cerebrale, emorragia subaracnoidea-aneurismi ed emorragia intracranica; meningiti/encefaliti; epilessia; cefalee; sclerosi multipla; coscienza e disturbi; traumatologia cranica; tumori cerebrali.
Diapositive
Manuale: Alfredo Berardelli, Giorgio Cruccu. La neurologia della Sapienza.Esculapio 3rd edition. EAN: 9788893851459 ISBN: 8893851458
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: PSICHIATRIA |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/25
|
Ore Aula
|
10
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GIACCHETTI NICOLETTA
(programma)
Psicopatologia generale, la schizofrenia e i disturbi di spettro schizofrenico, il disturbo bipolare, la depressione maggiore, i disturbi di spettro ansioso, i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi di personalità, i disturbi dissociativi
Massimo Biondi,(a cura di), Compendio di psichiatria e salute mentale, Alpes Italia, 2017
R. Rossi, F. Giberti, Manuale di psichiatria, Piccin, 2009
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/50
|
Ore Aula
|
30
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
Veronesi Christian
(programma)
modelli teorici ed applicativi dei principali disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva.
Neuropsicologia dell’età evolutiva di S. Vicari, M. C. Caselli (2017).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Ceccarelli Ilaria
(programma)
- Architettura funzionale della lettura e della scrittura: modelli cognitivi
- lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura
- Caratteristiche cliniche dei DSA
- Valutazione della letto-scrittura
- Elementi di trattamento
- DSA: identificazione, valutazione e trattamento (Stella et al., 2019). Ed. FrancoAngeli
- I disturbi dell’apprendimento (Cornoldi, 2020). Ed. Il Mulino
- Intervento logopedico nei DSA: la lettura (Marotta et al.) Ed. Erickson
- Intervento logopedico nei DSA: la scrittura (De Cagno et al.) Ed. Erickson
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
Rocco Federica
(programma)
o Sviluppo linguistico tipico del bambino
o Aree del linguaggio
o Il bambino parlatore tardivo
o Late bloomers
o Questionario sullo sviluppo linguistico e comunicativo del bambino
o Manuale DSM 5
o Manuale ICD 10
o Disturbo primario di linguaggio
o Consensus conference DPL
o Valutazione Disturbo primario di linguaggio
o Trattamento riabilitativo disturbo di linguaggio fonetico-fonologico, disturbo morfosintattico.
• “Logopedia in età evolutiva”, C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti ed. Del Cerro
• Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva, G. Sabbadini, Bologna, ed. Zanichelli
• I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, 2014
di L. Marotta, M. C. Caselli.
• I disturbi della comunicazione. Dalla valutazione al trattamento, di G. Valeri, L. Marotta
• i disturbi fonetici e fonologici nell'età dello sviluppo , di A. Pinton, ed.Carocci Faber, 2018
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
31-10-2020 -
28-01-2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|