Docente
|
TAMBELLI RENATA
(programma)
Il programma dell’insegnamento si articolerà sui seguenti nuclei tematici generali: 1) presentazione delle teorie psicodinamiche della Developmental Psychopathology e dei contributi dell’Infant Research nella comprensione delle dinamiche che caratterizzano la relazione genitore-bambino; 2) descrizione dei quadri clinici dell’infanzia, alla luce degli attuali sistemi internazionali di classificazione diagnostica; 3) presentazione del Family Home-Visiting, come intervento clinico precoce teso prevenire o ridurre il rischio psicopatologico durante l’infanzia; 4) presentazione di una batteria composita di strumenti finalizzati alla valutazione multi-assiale della relazione madre-bambino e padre-bambino.
Le 84 ore complessive previste per l’insegnamento saranno così indicativamente articolate:
1) 8 ore dedicate ad una disamina delle teorie psicodinamiche della Developmental Psychopathology e dei contributi dell’Infant Research, che sottolineano il ruolo dei fattori di rischio e di protezione nella definizione delle linee evolutive del bambino;
2) 30 ore dedicate alla presentazione dei sistemi di classificazione diagnostica in campo internazionale (e delle loro rivisitazioni in risposta alle evidenze emergenti dal lavoro clinico e dall’ambito della ricerca) e alla descrizione dei principali quadri clinici dell’infanzia.
3) 14 ore dedicate alla presentazione degli aspetti teorici, clinici ed applicativi dell’Home-Visiting, come intervento clinico preventivo nelle condizioni di genitorialità a rischio psicopatologico e psicosociale.
4) 32 ore di Laboratorio dedicate alla presentazione di una batteria di strumenti self-report e di valutazione dei dialoghi genitore-bambino, che gli studenti dovranno somministrare alle famiglie, al fine di predisporre un profilo di funzionamento della relazione madre-bambino e padre-bambino, considerando: i processi di regolazione affettiva dei genitori e del bambino; il funzionamento emotivo-adattivo dei genitori e del bambino; l’eventuale presenza di esperienze avverse e/o traumatiche, vissute dai genitori durante la propria infanzia; la qualità delle narrative diadiche.
Per la parte relativa alle teorie psicodinamiche della Developmental Psychopathology e ai contributi dell’Infant Research nella comprensione delle dinamiche che caratterizzano la relazione genitore-bambino:
- Tambelli, R. (2012), Psicologia clinica dell’età evolutiva, Il Mulino (solo i capitoli: 3, 4, 5, 6, 7).
Per la parte relativa alla descrizione dei quadri clinici dell’infanzia:
- Tambelli, R. (2017), Manuale di psicopatologia dell'infanzia, Il Mulino (tutto).
Per la parte relativa al Family Home-Visiting:
- Tambelli R., Volpi B. (2015) Family Home Visiting, Il Mulino (tutto).
|