Docente
|
CERUTTI RITA
(programma)
Il corso fornisce un’introduzione ai concetti fondamentali della psicosomatica prendendo in considerazione gli orientamenti più recenti e gli attuali sviluppi della ricerca. Una particolare attenzione viene rivolta all’età evolutiva tenendo conto del carattere peculiare delle manifestazioni somatiche del bambino e dei legami con i processi di maturazione e di sviluppo, affrontando i complessi rapporti che intercorrono tra fattori biologici, psicologici e sociali ed il ruolo che essi rivestono nella patogenesi, nel decorso e nel trattamento. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: definizione di psicosomatica; il contributo della psicoanalisi; l’integrazione psiche-soma, l’importanza dell’allattamento al seno e i legami emozionali precoci (modulo 1 lezioni introduttive= n. 10 ore); valutazione e diagnosi; metodologie e strumenti di valutazione (modulo 2 lezioni assessment = n. 6 ore); le ricerche psicofisiologiche e l’approccio allo stress; l’esperienza del dolore e le sindromi dolorose ricorrenti nel bambino e nell’adolescente; il costrutto dell’alessitimia; i recenti orientamenti nella psicosomatica del bambino e dell’adolescente e i contributi della ricerca (modulo 3 lezioni approfondimento studi di ricerche = n 8 ore. Laboratorio: i temi affrontati e discussi più specificatamente nel Laboratorio riguarderanno i dati provenienti dall'osservazione clinica (ore= 12); presentazione di materiale clinico inerente disturbi fisici e lamentele somatiche in età evolutiva che si presentano in età specifiche e debbano essere messi in stretta relazione con la maturazione degli organi e con le caratteristiche del-lo sviluppo psicologico (ore= 12); simulazione di tecniche di valutazione e assessment e role playing con partecipazione attiva degli studenti in aula (ore=12)
1) Cerutti R., Guidetti V. Psicosomatica in età evolutiva. Valutazione e diagnosi, Il Pensiero Scientifico, Roma, 2007.
2) Un testo a scelta tra:
-Porcelli P. Medicina Psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi e trattamento. Raffaello Cortina, Milano, 2009.
-Boldoni, F. La prospettiva psicosomatica. Il Mulino, Bologna, 2010.
|