Docente
|
SPERANZA ANNA MARIA
(programma)
Il programma dell’insegnamento riguarda: 1) le caratteristiche del colloquio con i genitori; 2) le tecniche di indagine utilizzate nella valutazione clinica dei genitori (interviste semi-strutturate); 3) l’osservazione del bambino e della relazione genitori-bambino; 4) il colloquio clinico con il bambino; 5) i test e le tecniche di indagine nella valutazione del bambino; 6) l’applicazione dei sistemi diagnostici per l’età evolutiva.
Le 60 ore complessive previste per l’insegnamento sono articolate come segue: 24 ore di lezioni frontali dedicate all’illustrazione delle caratteristiche del colloquio clinico nella fase diagnostica, con particolare attenzione al lavoro con i genitori (6 ore), alle caratteristiche della valutazione nella prima e nella seconda infanzia attraverso l’approfondimento delle metodologie e degli strumenti di valutazione adeguati alle diverse fasce d’età (osservazione, disegno, gioco, colloquio) (10 ore), all’applicazione della diagnosi psicodinamica (8 ore); 36 ore di laboratorio dedicate alle esercitazioni su casi clinici o video presentati dal docente, all’esposizione delle attività osservative e valutative effettuate dagli studenti, alla supervisione sulla conduzione di osservazioni, tecniche di gioco e colloqui con i genitori.
1) Lucarelli L., Piperno F., Balbo M. (a cura di), Metodi e strumenti di valutazione in psicopatologia dello svi-luppo. Cortina Editore, Milano, 2008 (cap.1, 2, 5).
2) Speranza A.M., Dispense (2015-2016). Disponibili on-line sulla pagina del docente.
3) Seligman S. (2017), Lo sviluppo delle relazioni. Cortina Editore, 2018.
|